Battipaglia lancia PRIUS, il Programma di Rigenerazione Urbana Sostenibile, con la partecipazione dei cittadini attraverso questionari online e cartacei per proporre idee e progetti di riqualificazione urbana.
Battipaglia, al via PRIUS: cittadini protagonisti nella Rigenerazione Urbana Sostenibile
Questa mattina, mercoledì 3 dicembre, nella sala conferenze “Domenico Vicinanza” del Comune di Battipaglia, è stato presentato il progetto PRIUS – Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile, con la fase di ascolto che coinvolge direttamente i cittadini. Alla presentazione erano presenti la Sindaca Cecilia Francese, gli Assessori Marcello Ferrante (Governo del Territorio) e Vincenzo Chiera (Ambiente), il dirigente del Settore Tecnico Carmine Salerno e l’Autorità di Gestione PRIUS Anna Iorio.
L’iniziativa punta a raccogliere idee e proposte della cittadinanza attraverso un questionario online (disponibile fino al 15 dicembre 2025) e, per chi preferisce, anche in formato cartaceo presso la Segreteria dell’Ufficio Tecnico del Comune (3° piano). Le osservazioni contribuiranno alla costruzione del programma di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, includendo edifici e spazi urbani da valorizzare secondo i principi di sostenibilità, innovazione e inclusione sociale.
Obiettivi e interventi previsti
Il progetto PRIUS rientra nella programmazione PR Campania FESR 2021-2027 e prevede finanziamenti iniziali per 11 milioni di euro, potenzialmente estendibili a 13 milioni entro dicembre 2026. Tra le aree di intervento indicate dalla Sindaca Francese figurano:
-
istituti scolastici
-
mercato coperto
-
parcheggi interrati
-
Piazza Fiorentino e playground
-
progetti Metro Plus
Le dichiarazioni
La Sindaca Cecilia Francese ha sottolineato: «Il PRIUS non è un lavoro ordinario: puntiamo a lasciare alle future generazioni spazi riqualificati e innovativi, unendo sostenibilità e inclusione sociale. Il confronto con i cittadini è fondamentale per individuare le aree da rigenerare e orientare le nostre azioni». L’Assessore Marcello Ferrante ha aggiunto: «Questa fase di audit consente l’interlocuzione con cittadini, imprese e associazioni, per raccogliere suggerimenti e individuare spazi di integrazione sociale e culturale nel tessuto urbano».
Come partecipare
-
Online: compilando il questionario anonimo disponibile fino al 15 dicembre 2025: https://forms.gle/FfPdPV6cGNzBE74u6
-
Cartaceo: presso la Segreteria dell’Ufficio Tecnico del Comune, 3° piano.
Le proposte saranno valutate dal Comune entro il 30 dicembre 2025, per definire le priorità del programma PRIUS e avviare la rigenerazione urbana partecipata di Battipaglia.








