L’ASL Salerno ha ufficialmente avviato la procedura per la realizzazione di un Centro di Medicina Iperbarica presso il Presidio Ospedaliero di Agropoli. La deliberazione numero 1752 del 30 novembre 2025, firmata dal Direttore Generale Gennaro Sosto, sancisce l’indizione di una gara telematica aperta per dotare la struttura cilentana di una camera iperbarica multiposto, in un intervento “chiavi in mano” che include non solo la fornitura del macchinario, ma anche tutte le lavorazioni accessorie necessarie per l’attivazione del servizio.
Agropoli, apertura del nuovo Centro di Medicina Iperbarica
L’investimento complessivo supera 1,8 milioni di euro, con risorse derivanti principalmente da finanziamenti regionali rimodulati con Decreto Dirigenziale della Giunta Campania nell’aprile 2025. L’importo a base di gara, fissato a 1.492.500 euro, comprende la fornitura principale, la progettazione esecutiva degli spazi, la manodopera e gli oneri per la sicurezza, quest’ultimi esclusi dal ribasso d’asta. L’intervento si inserisce nella strategia dell’ASL per garantire la continuità dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) sul territorio e rafforzare l’offerta sanitaria nella zona del Cilento.
Il lotto unico, scelto dall’azienda sanitaria, permetterà una gestione unitaria della fornitura. L’impresa aggiudicataria dovrà occuparsi non solo della consegna della camera iperbarica, ma anche della progettazione esecutiva, dei lavori edili e impiantistici necessari per integrare la struttura con il centro OTI (Ossigeno Terapia Iperbarica). Tra i servizi inclusi figurano la manutenzione “full-risk” e le attività di formazione del personale, con l’obiettivo di garantire la piena operatività della struttura sin dall’apertura. Il contratto prevede inoltre una possibile proroga di 24 mesi per la manutenzione.
La procedura di gara sarà gestita completamente in modalità telematica tramite la piattaforma So.Re.Sa. “S.I.A.P.S.”. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con la valutazione congiunta del prezzo e della qualità tecnica della proposta. L’avvio dei lavori segnerà un passo decisivo per rafforzare le prestazioni sanitarie nella zona del Cilento, offrendo un servizio innovativo e indispensabile per le cure iperbariche nella provincia di Salerno.








