“Battipaglia ti premia se fai la differenziata” è l’iniziativa messa in campo dal Comune di Battipaglia in collaborazione con Alba Ecologia e CONAI. Il nuovo sistema di premialità che farà risparmiare i cittadini sulla TARI, è stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: la Sindaca Cecilia Francese, l’Assessore Vincenzo Chiera e Fabio Costarella, vicedirettore generale CONAI.
“Battipaglia ti premia se fai la differenziata”: l’iniziativa per risparmiare sulla Tari
Conferendo presso il Centro di Raccolta comunale, e registrando i materiali sull’app W-MySir, si riceverà un punteggio che permette l’agevolazione della TARI nell’anno successivo, se in regola con i pagamenti della Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani.
Le premialità sono attribuite alle sole utenze domestiche che conferiscono direttamente presso il Centro di Raccolta in base alle quantità massime conferibili annualmente delle frazioni: Carta, Cartone e Cartoncino , Vetro e Multimateriale (Plastica, Acciaio e Alluminio).
Il punteggio accumulato corrisponde ad un importo in euro, che consentirà la riduzione della Tari nell’anno successivo. Qualora il numero di cittadini aventi diritto superasse la disponibilità finanziaria determinata annualmente dall’ente, i valori riportati nelle tabelle di premialità saranno ridotti proporzionalmente, in modo da garantire un contributo equo a tutti coloro che hanno partecipato.
I commenti
«Siamo lieti di annunciare l’avvio del nuovo sistema di premialità legato alla TARI, che valorizza l’impegno dei cittadini nel conferimento dei materiali riciclabili presso il nostro Eco Centro – ha detto la Sindaca Cecilia Francese -. Grazie a un progetto realizzato con il contributo di CONAI, oggi possiamo introdurre uno strumento innovativo che premia i comportamenti virtuosi e rende ancora più efficace la gestione dei rifiuti nel nostro Comune. Il nuovo sistema consentirà a ogni cittadina e cittadino di ottenere una riduzione sulla tassa rifiuti sulla base della quantità e della qualità dei materiali conferiti, promuovendo così un’economia circolare concreta e misurabile».
L’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera, che ha dato corso all’iniziativa, sottolinea come: «Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una città più sostenibile, dove le buone pratiche ambientali non solo migliorano il decoro urbano e riducono l’impatto sul territorio, ma generano anche un ritorno economico a beneficio della comunità. Ringraziamo CONAI per il supporto a un progetto che rafforza la nostra visione: un ambiente più pulito, un sistema di raccolta più efficiente e una cittadinanza sempre più protagonista del cambiamento positivo».
«Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra enti locali e sistema consortile possa generare un impatto positivo sia sull’ambiente sia sull’economia locale – spiega Fabio Costarella, vicedirettore generale CONAI –. I cittadini di Battipaglia hanno la possibilità di monitorare il loro impegno nella raccolta differenziata e di tradurre questo impegno in benefici concreti. Il ruolo di CONAI è quello di supportare e facilitare iniziative come questa, rendendo il sistema di gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile per tutti. Certo, il successo di questo progetto dipenderà dalla partecipazione attiva dei cittadini e dalla qualità dei materiali conferiti: siamo certi che la città saprà distinguersi per responsabilità e attenzione».









