Cronaca Salerno, Salerno

Lorenzo Lentini del CUS Salerno premiato con la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI

cus salerno lorenzo lentini stella oro merito sportivo coni
La premiazione
La premiazione

Lorenzo Lentini, presidente del CUS Salerno, riceve la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI, riconoscimento per la promozione dello sport universitario e federale. La premiazione è avvenuta nella giornata di lunedì 1 dicembre.

CUS Salerno, Lorenzo Lentini riceve la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI

Salerno celebra il presidente del CUS Salerno, l’avvocato Lorenzo Lentini, insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI per la stagione sportiva 2023. La cerimonia si è svolta al Palazzo della Provincia, alla presenza dei vertici provinciali e regionali del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Il prestigioso riconoscimento premia l’impegno di Lentini nella promozione dello sport universitario e nello sviluppo del movimento sportivo sul territorio salernitano, regionale e nazionale. «È un’emozione profonda ricevere la Stella d’Oro – ha dichiarato Lentini – e desidero ringraziare i vertici del CONI. Questo premio appartiene a tutta la squadra che ha creduto nello sport universitario».

Il presidente ha ricordato il percorso del CUS Salerno: «Siamo partiti da una piccola stanzetta in Piazza Malta. Oggi disponiamo di tre palasport, otto tensostrutture e palestre, una piscina semiolimpionica e otto campi da padel in costruzione. Ogni anno circa 6.000 studenti praticano sport, e il campus rappresenta un punto di riferimento anche per lo sport federale».

Lentini ha inoltre sottolineato la proiezione internazionale delle attività: «Dal 2019 sono componente italiano della Federazione dello Sport Universitario Internazionale (FISU) e ho contribuito alle Universiadi di Napoli 2019, a quelle Invernali di Torino 2025 e oggi ai Giochi Europei Universitari – EUG 2026 a Salerno». «La Stella d’Oro non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a crescere insieme a Federazioni, Università ed Enti territoriali», ha concluso Lentini, ricordando il motto che guida la sua azione: “Passion never ends”.

Ultime notizie