Politica Salerno, Salerno

Salerno verso il voto anticipato: il rebus politico si complica tra bilancio, Pd e ritorno di De Luca

vincenzo de luca salerno riqualificazione
Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Secondo quanto riportato da Il Mattino, nel centrosinistra salernitano è in corso una riflessione ad ampio raggio sul futuro di Palazzo Guerra. Il possibile rientro di Vincenzo De Luca alla guida del Comune appare uno scenario sempre più concreto, ma non immediato. Prima di affrontare il capitolo elettorale, infatti, si stanno definendo una serie di passaggi ritenuti prioritari: l’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028, il congresso provinciale del Partito Democratico e la definizione della nuova giunta regionale a Palazzo Santa Lucia.

Salerno verso il voto anticipato: il rebus politico si complica

Il punto centrale resta lo scioglimento anticipato della consiliatura. L’ipotesi delle dimissioni del sindaco Enzo Napoli è sul tavolo, ma suscita valutazioni contrastanti. Dimettersi significherebbe evitare al primo cittadino una procedura di incompatibilità e allo stesso tempo preservare gli equilibri della maggioranza, ma porterebbe all’arrivo di un commissario prefettizio in un momento particolarmente delicato per i conti dell’ente.

Il Comune si prepara infatti al Consiglio del 22 dicembre, chiamato ad approvare un bilancio che recepisce il patto “Salva città” siglato con la Presidenza del Consiglio per evitare il dissesto. Le misure previste, tra cui l’aumento dell’addizionale Irpef e la conferma della tassa di imbarco, aggravano un quadro già complesso.

La strada alternativa, quella della decadenza automatica tramite una condizione di incompatibilità, eviterebbe il commissariamento ma aprirebbe un fronte politico interno, modificando in modo imprevedibile i rapporti di forza. Resta quindi da stabilire chi accompagnerebbe l’amministrazione verso le urne.

La regola vuole che il ruolo spetti alla vicesindaca Paky Memoli, ma alcune dinamiche interne lasciano spazio a scenari differenti. In ambienti politici si ipotizza che, come accadde anni fa con la nomina di Enzo Napoli dopo la decadenza di De Luca, anche stavolta il capostaff del sindaco possa diventare vicesindaco per traghettare l’ente fino al voto. Il nome circolato con maggiore insistenza è quello di Enzo Luciano, gradito alla segreteria regionale del Pd. Il nodo, però, sarebbe trovare in giunta un posto libero, con il rischio di generare ulteriori frizioni.

Il contesto è in evoluzione e nel giro di poche settimane potrebbero emergere soluzioni diverse, legate anche alla costruzione delle liste per le amministrative. Tra le ipotesi in campo si valuta il debutto di una lista ufficiale Pd, che potrebbe sostituire l’esperienza storica dei Progressisti per Salerno. Tutto mentre la maggioranza di governo cittadino tenta di evitare una crisi ingestibile in una fase già segnata da criticità finanziarie e scadenze ravvicinate.

Vincenzo De Lucavincenzo napoli

Ultime notizie