Eventi e cultura Salerno, Salerno

Museo della Ceramica Contemporanea, inaugurazione e lancio del concorso internazionale

ceramica vietri sul mare
Foto di repertorio

Il Comune di Vietri sul Mare, in occasione dell’apertura del nuovo Museo della Ceramica Contemporanea presso Palazzo Punzi, annuncia l’inaugurazione del Concorso Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica – I Colori del Buio” edizione 2025, che si terrà il 4 dicembre 2025 alle ore 18:00.

A Vietri arriva il Museo della Ceramica Contemporanea

La mostra – concorso, che si terrà presso i nuovi spazi di Palazzo Punzi in Corso Umberto I al civico 24 dal 4 al 6 dicembre 2025 ed affidato alla direzione artistica di Rita Raimondi, è organizzato dall’amministrazione civica vietrese guidata dal sindaco Giovanni De Simone, con la supervisione dell’assessore alla cultura ed alla ceramica Daniele Benincasa, in stretta collaborazione con CNA Salerno e con il patrocinio dell’ente Provincia di Salerno.

La serata inaugurale del Concorso Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica – I Colori del Buio darà avvio a un’edizione di grande respiro, che ha raccolto adesioni da artisti provenienti da ogni continente: dall’America Latina agli Stati Uniti, dall’Africa al Medio Oriente, fino a numerosi Paesi europei e all’Italia intera. Una partecipazione che conferma la vocazione internazionale della manifestazione e la sua capacità di unire tradizione e innovazione attraverso linguaggi artistici differenti.

La giuria, composta da esperti di fama internazionale, ha selezionato con attenzione 36 opere finaliste di altrettanti artisti divisi in 4 categorie, accogliendo un ex aequo che ha portato a superare la soglia iniziale di 35 lavori. Le opere offriranno al pubblico un percorso suggestivo tra sperimentazioni tecniche, forza espressiva e poetiche originali.

«Siamo orgogliosi di dare il via ad una nuova edizione del Concorso Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica” che inaugureremo con l’esposizione delle opere in concorso nella nuova location del Museo della Ceramica Contemporanea di Palazzo Punzi. – ha dichiarato Giovanni De Simone, sindaco di Vietri sul Mare – Questo appuntamento rappresenta un momento di grande valore culturale per la nostra comunità: artisti provenienti da diversi paesi porteranno qui il loro talento, contribuendo a un confronto creativo che arricchisce tutti noi. La ceramica vietrese, con la sua storia secolare e il suo stile inconfondibile, continua a essere un punto di riferimento nel panorama artistico internazionale. Attraverso questo concorso vogliamo celebrare non solo la nostra tradizione, ma anche la sua capacità di dialogare con il mondo, ispirando nuove generazioni di artigiani e artisti».

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alla cultura ed alla ceramica Daniele Benincasa: «La ceramica vietrese rappresenta da sempre un simbolo del nostro territorio, un patrimonio artistico che ha saputo conquistare riconoscimento e apprezzamento in tutto il mondo. Con questo concorso intendiamo valorizzare ulteriormente la nostra identità, offrendo una piattaforma di confronto internazionale e promuovendo nuove forme di creatività legate alla ceramica».

L’ente Provincia di Salerno ha deciso di essere vicina all’evento, affidando a Francesco Morra, consigliere provinciale con delega alla cultura ed alla valorizzazione dei beni museali, le motivazioni di tale scelta: «Per l’alto pregio dell’iniziativa e la valorizzazione della filiera istituzionale e culturale che attiva “Viaggio attraverso la Ceramica”, la Provincia di Salerno offre il proprio patrocinio all’intera iniziativa mettendo in rete i propri siti come Villa Guariglia e le proprie competenze».

La mostra – concorso gode del determinante supporto della CNA, rappresentata dal presidente onorario di Salerno, il vietrese Lucio Ronca: «Abbiamo tenuto a supportare sotto molteplici aspetti questo Premio perchè rappresenta per Vietri e non solo un punto di riferimento per il riconoscimento del valore dell’artigianato artistico».

Indaffarata ma soddisfatta anche la direttrice artistica dell’evento Rita Raimondi: «Il concorso è un ponte tra culture e generazioni. L’inaugurazione del 4 dicembre sarà il momento in cui Vietri sul Mare si aprirà al mondo, accogliendo artisti e pubblico in un dialogo creativo. La cerimonia del 6 dicembre, invece, rappresenterà la sintesi di questo percorso: un riconoscimento al talento e alla sensibilità che hanno reso i colori del buio un tema vivo e universale».

 

 

 

Concorso Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica – I Colori del Buio” edizione 2025

dal 4 al 6 dicembre 2025 | Palazzo Punzi di Vietri sul Mare

 

 

LE CATEGORIE

Internazionale: Ad Van Lieshout (Olanda), Chous Ceramics by Despina Chroni & Giorgos Zitis (Grecia), Migle Jasauske (Lituania), Peter C. Johnson (Usa), Simcha Even-Chen (Israele).

Territorio Vietrese: Danilo Mariani, Domenico Liguori, Giancarlo Solimene, Lucio Liguori, Mara D’Arienzo, Mario Francese, Pasquale Liguori, Salvatore Scalese, Samuele Liuzzi, Sergio Scognamiglio, Ugo & Tiziano Massimino, Vincenzo Consalvo.

Giovani: Arianna Pinna (Italia), Fabio Mosca (Italia), Francesca Morrone (Italia), Gina Babic’ (Croazia), Giulia Rinaldi (Italia), Ilaria Pennoni (Italia), Irene Liguori (Italia), Marco Lonardi (Italia), Matteo Chessa (Italia), Vincenzo Fasano (Italia).

Nazionale: Alessandro Mautone, Fabio Tasso, Fiorenza Pancino, Giuseppe Cicalese, mCLp studio Resmini & Pellegrino, Mirco Denicolò, Nicola Renzi, Piera Mautone, Terenzio Sonda (Terecrue).

 

 

IL PROGRAMMA:

– 4 dicembre, ore 18:00: inaugurazione ufficiale presso il Palazzo Punzi di Vietri sul Mare, in Corso Umberto I, con la presenza di autorità istituzionali, artisti nazionali, internazionali e della giuria.

– 5 dicembre: sessione della giuria internazionale che si riunirà per definire il Premio Unico Internazionale e le menzioni speciali:

– menzione speciale categoria “Giovani CNA Salerno”;

– menzione speciale Artisti del Territorio “Pietro Amos”;

– menzione speciale Artisti Nazionali;

– menzione speciale Artisti Internazionali.

– 6 dicembre, ore 18:00: cerimonia di premiazione presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare con la proclamazione dei vincitori delle diverse categorie. Ospite speciale della serata finale sarà Claudio Gubitosi, ideatore, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival.

 

 

IL PREMIO ALLA CARRIERA

Un riconoscimento speciale sarà attribuito al maestro Mimmo Paladino, insignito del Premio alla Carriera. La consegna ufficiale avverrà nella primavera 2026, in occasione di una mostra personale coordinata dalla direttrice artistica Rita Raimondi a Palazzo Punzi.

Vietri sul Mare

Ultime notizie