Tre studentesse e una volontaria del 118 sono rimaste intossicate al liceo artistico “Sabatini-Menna” di Salerno: le vittime hanno accusato irritazioni e malori. Indagini in corso per chiarire la causa.
Salerno, studentesse intossicate durante le lezioni al “Sabatini-Menna”: sintomi anche per una volontaria del 118
Bruciore alla gola, arrossamento degli occhi, tosse insistente. Sono i segnali avvertiti giovedì mattina nel plesso centrale del liceo Artistico “Sabatini-Menna”, in via Pietro d’Acerno, dove almeno tre studentesse hanno accusato un improvviso malessere compatibile con una probabile intossicazione da inalazione di una sostanza irritante. Le ragazze si trovavano nelle aule affacciate sulla Lungoirno, in prossimità di alcuni giardini privati, e nel giro di pochi minuti i sintomi si sono aggravati, inducendo i docenti a richiedere assistenza sanitaria.
Quando l’ambulanza del 118 è arrivata sul posto, la situazione è apparsa ancora più anomala: una volontaria soccorritrice ha iniziato infatti a manifestare gli stessi disturbi riscontrati dalle studentesse, confermando la presenza di una “contaminazione” proveniente dall’esterno. Due delle allieve coinvolte sono state accompagnate al Pronto soccorso dell’ospedale “Ruggi”, dove i medici dell’emergenza hanno provveduto alle cure necessarie. Dopo gli accertamenti, entrambe sono state dimesse e hanno potuto fare rientro a casa senza ulteriori complicazioni.
L’episodio, ritenuto insolito e non immediatamente spiegabile, ha richiesto anche l’intervento dei vigili del fuoco, giunti all’istituto del quartiere Carmine per avviare verifiche e approfondimenti sulle possibili cause dell’accaduto. La dirigente scolastica ha attribuito l’origine dei disturbi a una contaminazione esterna, in attesa dei risultati delle analisi.







