Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, approvato progetto da 1 milione per la messa in sicurezza e l’ammodernamento dello Stadio Luigi Pastena

Battipaglia Stadio Pastena progetto
LO Stadio Pastena
Battipaglia Stadio Pastena progetto

La Giunta Comunale di Battipaglia ha approvato il progetto esecutivo per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dello Stadio Comunale Luigi Pastena, con un investimento complessivo pari a 1 milione di euro.

L’iniziativa, finalizzata alla candidatura del Comune all’Avviso Pubblico dell’ARUS (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport), mira a efficientare e rifunzionalizzare gli impianti sportivi esistenti in Campania.

Battipaglia, approvato progetto per messa in sicurezza e ammodernamento dello Stadio Pastena

Gli interventi principali riguardano il rifacimento del manto in erba artificiale del campo da gioco, realizzato nel 2011, ormai usurato e prossimo a non ottenere la proroga dell’omologazione prevista per aprile 2026. La riqualificazione interesserà anche il terzo settore delle gradinate e gli spogliatoi destinati ad arbitri e atleti ospiti, con l’obiettivo di ampliare la capienza spettatori e migliorare le strutture di supporto all’attività sportiva.

Il piano finanziario dell’operazione combina fondi esterni e risorse comunali. Dei 1.000.000 di euro previsti, 800.000 euro derivano dal Fondo di Rotazione ex lege 183/1987, nell’ambito dell’Accordo per la Coesione (Delibera CIPESS n. 70/2024), come indicato dall’Avviso Pubblico ARUS. La restante quota, pari a 200mila euro, sarà coperta con risorse del Bilancio Comunale attraverso l’utilizzo della parte libera dell’avanzo di amministrazione.

L’approvazione del progetto rappresenta un passo significativo per la valorizzazione dello Stadio Luigi Pastena e per la promozione dello sport locale, garantendo maggiore sicurezza, funzionalità e fruibilità dell’impianto sia per gli atleti sia per il pubblico.

Battipaglia

Ultime notizie