Roberto Fico conclude la campagna elettorale per le regionali 2025 a Napoli con il sostegno di De Luca, Schlein, Conte e il centrosinistra. “Vinciamo per mandare a casa Meloni”. Sul palco anche Bassolino e i leader della coalizione.
Regionali Campania 2025, Fico chiude la campagna: attacco a Meloni e sostegno di De Luca e Schlein
Nel suo comizio conclusivo a Napoli, Roberto Fico ha lanciato un appello deciso agli elettori campani: “Lunedì vinceremo e, conquistando la Regione, non batteremo soltanto Cirielli, ma anche la Meloni e il governo di cui Cirielli è vice ministro. Vogliamo dimostrare che si può governare bene e costruire un progetto anche in vista del 2027, per mandare a casa la Meloni”. Parole pronunciate durante la serata che ha segnato la chiusura ufficiale della campagna elettorale del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania.
“Servono tavoli e confronto”: il programma di Fico
Fico ha spiegato che, in caso di elezione, si troverà subito a fare i conti con numerose criticità: “Alcuni problemi vanno affrontati con tavoli dedicati e con la concertazione, partendo dall’investimento sulla medicina di prossimità, l’anello oggi mancante”. Il candidato ha ringraziato Vincenzo De Luca ricordando la decisione del Tar che ha dato ragione alla Campania sull’uscita dal piano di rientro sanitario.
Ha rivendicato poi “una campagna elettorale fatta di ascolto e proposte sulla medicina territoriale, che significa sanità pubblica e presa in carico delle persone”. Sul palco anche De Luca e Bassolino, insieme ai rappresentanti di tutte le forze della coalizione: “Siamo qui perché vogliamo bene alla nostra terra. Le differenze si superano quando l’obiettivo è il bene dei cittadini campani”.
L’augurio di De Luca: “In bocca al lupo guagliò”
All’arrivo al Teatro Mediterraneo, Fico ha ricevuto il saluto del governatore uscente De Luca, che con un sorriso lo ha incoraggiato: “In bocca al lupo, guagliò”. L’ex presidente della Camera ha stretto la mano anche al leader del M5S Giuseppe Conte, alla segretaria del Pd Elly Schlein e al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Presenti inoltre Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni per Alleanza Verdi e Sinistra, il segretario del Psi Enzo Maraio e i rappresentanti delle liste del campo largo.
Schlein: “Fico è la nostra scommessa di rinnovamento”
Durante la serata, Elly Schlein ha rivolto un sostegno chiaro al candidato: “Sei la promessa di rinnovamento che offriamo ai cittadini campani. Potrai contare sul supporto compatto del Pd e di tutta la coalizione, oltre che sull’esperienza e sui risultati del governo regionale”. La segretaria dem ha ringraziato De Luca e la sua squadra, ricordando interventi come “le politiche per le famiglie, i dieci nuovi ospedali da completare e il trasporto pubblico locale gratuito per i giovani”, ottenuti “nonostante un governo nazionale che in questi anni ha provato a ostacolare gli investimenti dell’FSC per mere ragioni politiche”.








