Al via nel Cilento interno il progetto “Trame di borghi e montagne”: sei comuni uniti per promuovere un turismo autentico, sostenibile e ricco di esperienze culturali, gastronomiche e artistiche.
Cilento interno: parte il progetto “Trame di borghi e montagne”
Prende il via con grande partecipazione il progetto “Monti Alburni, Vesole e Rupi del Calore – Esperienze Autentiche nel Cilento Interno”, un’iniziativa che vede l’unione di sei comuni all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Capofila del progetto è Roccadaspide, affiancata da Trentinara, Felitto, Controne, Magliano Vetere e Monteforte Cilento. L’obiettivo è valorizzare l’identità culturale e paesaggistica di questi borghi, promuovendo un turismo integrato, sostenibile e partecipativo.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Campania nell’ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2025 e finanziato attraverso la delibera Cipess N. 70/2024 per l’Area Tematica 06 Cultura, propone una programmazione ricca di itinerari tematici, eventi culturali e musicali, laboratori del gusto e narrazioni partecipate, coinvolgendo attivamente le comunità locali. Le iniziative, attive da agosto a dicembre 2025, mirano a destagionalizzare i flussi turistici, promuovere il turismo delle radici, valorizzare la Dieta Mediterranea e i saperi artigianali e creare una rete intercomunale duratura per la promozione territoriale.
Il programma
Tra gli appuntamenti in programma:
-
27 novembre: Trentinara, “Autunno sulla terrazza del Cilento” con storie, panorami e degustazioni.
-
28 novembre: Magliano Vetere, “Sapori di montagna e l’antica dogana del Cilento” (ore 10:00); Monteforte Cilento, “Mestieri, Sapori e Storie di Famiglia” (ore 15:30).
-
29-30 novembre: Controne, 41ª edizione della “Sagra del Fagiolo”; il 30 novembre, “Passeggiata e racconti nel borgo”.
-
22-23 dicembre: Felitto, “Mercatini di Natale nel borgo” e “Riflessi nel tempo” con artigianato e fotografie storiche.
-
27-28 dicembre: Conclusione a Controne con la riproposizione della Sagra del Fagiolo.
Tutte le esperienze sono gratuite. Per partecipare, è possibile prenotare tramite MyFair Italian Emotional Way s.r.l. o consultare le pagine social del progetto “Monti Alburni, Vesole, Rupi del Calore” per aggiornamenti e dettagli.








