Politica, Speciale elezioni

Fico attacca sul condono: «Offesa all’intelligenza dei campani». E sulle regionali: «Lunedì vinceremo»

elezioni regionali campania fico rifiuta candidatura di fenza
Roberto Fico
Roberto Fico

Roberto Fico, candidato del campo largo alle elezioni regionali in Campania, ha definito «un’azione disperata» l’emendamento alla manovra che riapre i termini del condono edilizio del 2003. Una misura che, secondo l’ex presidente della Camera, rappresenta «un’offesa all’intelligenza» dei cittadini. Fico ha ricordato che il tema non sarebbe mai stato affrontato dal Governo negli ultimi tre anni e che la nuova proposta arriverebbe «all’ultimo minuto» con il solo obiettivo, ha dichiarato, di «raccattare qualche voto in più».

Fico attacca sul condono: «Offesa all’intelligenza dei campani»

Il candidato ha sottolineato la complessità della questione, assicurando che un eventuale intervento richiederà strumenti e modalità adeguate da mettere in campo solo in caso di vittoria alle urne. «Il problema è serio e complesso – ha affermato – e noi lo affronteremo quando saremo in Regione, perché lunedì vinceremo le elezioni».

Sul fronte sanitario, Fico ha commentato la decisione del Tar che ha dato ragione alla Regione Campania in merito al piano di rientro. Una sentenza definita «una grande vittoria», frutto, a suo avviso, del lavoro svolto dall’amministrazione regionale. Il candidato ha espresso dubbi sulle motivazioni che avrebbero spinto il ministero a respingere l’uscita della Campania dal piano, ipotizzando ragioni non strettamente tecniche.

Secondo Fico, il ritorno a un regime ordinario consentirebbe alla Regione maggiore libertà in materia di investimenti e assunzioni, elementi che ritiene fondamentali per migliorare l’efficienza del sistema sanitario. Ha inoltre ribadito la necessità di investire nella medicina di prossimità e nella telemedicina, con l’obiettivo di alleggerire i grandi ospedali e restituire loro il ruolo di centri di alta specializzazione.

Nel corso di una passeggiata alla Pignasecca con Giuseppe Conte, Fico ha poi rivendicato l’impostazione della sua campagna elettorale, affermando di aver privilegiato i contenuti rispetto allo scontro personale. «Abbiamo messo al primo posto il programma» ha spiegato, riferendo che molti cittadini delle aree interne lo avrebbero ringraziato per l’attenzione ai problemi del territorio.

Riguardo alle critiche arrivate dal centrodestra sull’ormeggio della sua imbarcazione, Fico ha liquidato la polemica come irrilevante, ricordando che si tratta di un mezzo del 2001. «Se qualcuno vuole venire a Napoli e parlare di un gozzo, sono fatti loro» ha concluso.

Ultime notizie