Politica Salerno, Salerno

Nocera Inferiore, Vincenzo De Luca rivendica il modello Campania: «Politica e camorra fuori dagli ospedali»

vincenzo de luca salerno riqualificazione
Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Il presidente Vincenzo De Luca rivendica i risultati ottenuti in Campania, difende il “metodo” adottato dalla Regione e invita Roberto Fico a proseguirlo. Critiche al centrodestra su condono e pensioni. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Vincenzo De Luca rivendica il modello Campania: «Politica e camorra fuori dagli ospedali»

Il richiamo è netto e arriva direttamente dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ieri mattina lunedì 17 novembre, nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, ha passato in rassegna gli interventi messi in campo nell’ultimo decennio: opere pubbliche, infrastrutture, interventi sulle reti idriche e fognarie, risorse per attività culturali e nuovi alloggi nel quartiere Montevescovado.

Proprio qui ha annunciato lo stanziamento di oltre sette milioni di euro destinati all’Acer, l’Agenzia regionale per l’edilizia popolare, per completare 42 abitazioni. Non un elenco casuale, ma un bilancio mirato – come lo ha definito lui stesso – dei risultati raggiunti anche nell’area settentrionale della provincia di Salerno. Un modo per ribadire ciò che ritiene un metodo di lavoro consolidato e riconosciuto, quello che ha chiesto e ottenuto dal Partito Democratico e dalle altre forze della coalizione. De Luca insiste sul “metodo Campania” e lo indica come strada da seguire al candidato Roberto Fico: «Serve rigore amministrativo», ha sottolineato.

Il monito del governatore

«La mia preoccupazione principale – ha aggiunto – è che si riparta con la logica degli incarichi distribuiti come al mercato: un assessorato a te, uno a me». Il presidente ha ricordato i sette miliardi di euro di debiti ereditati al suo insediamento e ha spiegato che quella situazione era frutto di scelte basate non sul merito, ma su spartizioni politiche.

«Noi abbiamo interrotto questo sistema: la politica l’abbiamo estromessa dalla sanità e dalle istituzioni regionali. E dagli ospedali abbiamo mandato via anche la camorra», ha dichiarato. Da qui l’invito a mantenere la stessa linea: «Ci vuole determinazione, rigore e la forza di resistere alle pressioni politiche».

Interpellato sulle proposte avanzate dal centrodestra nelle ultime ore – condono edilizio e aumento delle pensioni – De Luca non ha risparmiato critiche, bollando quelle misure come «irresponsabili» e ricordando che i fondi europei destinati al sociale non possono essere usati per interventi di sostegno al reddito.

Il tema del condono

Sulla sanatoria edilizia, il governatore ha ricordato una proposta presentata due anni fa dalla Regione Campania per affrontare la situazione degli «80mila immobili abusivi che non possono essere realmente demoliti». Ha precisato che ciò che è illegale e non sanabile deve rimanere tale, che chi possiede già una casa e realizza un abuso non deve ottenerne la regolarizzazione e che gli edifici costruiti dalla criminalità organizzata non possono accedere ad alcun condono.

Ha aggiunto che l’iniziativa della Regione era una proposta concreta, che però – ha detto – «il governo nazionale ha ignorato». Poi ha puntato il dito contro l’idea di finanziare aumenti pensionistici con risorse europee: «Non sanno che non è possibile. Parlano senza conoscere le norme, solo per fare propaganda e cercare qualche voto». In chiusura, l’appello ai presenti: «Raccogliete consensi, ma non chiedeteli alla Madonna». E un riconoscimento al sindaco Paolo De Maio «per i risultati ottenuti insieme alla sua squadra».

L’altro appuntamento

La giornata si è conclusa al teatro Diana con l’intervento di Roberto Fico, candidato alla guida della Regione per il centrosinistra. Accanto a lui i leader della coalizione: Enzo Maraio del Psi, Tonino Scala di Sinistra Italiana-Avs e Piero De Luca per il Partito Democratico regionale. Fico ha rivolto un appello soprattutto ai giovani, invitandoli a scegliere consapevolmente il futuro proprio e della Campania.

CampaniaNocera InferioreVincenzo De Luca

Ultime notizie