Cronaca Salerno, Salerno

Nocera Inferiore, due cucciole abbandonate davanti al canile: caccia ai responsabili

Nocera Inferiore, due cucciole abbandonate davanti al canile: caccia ai responsabili
Una delle due cagnoline

Due cagnoline di piccola taglia, entrambe con un collarino rosso, sono state ritrovate nella tarda serata di ieri davanti al canile di Nocera Inferiore. Le piccole, spaventate e incapaci di orientarsi, erano state lasciate a pochi passi dall’ingresso della struttura, in un punto poco illuminato e già in passato scelto per episodi analoghi. A segnalare l’accaduto sono stati gli operatori e i volontari che gestiscono il rifugio, intervenuti immediatamente dopo l’allarme lanciato da alcuni cittadini di passaggio.

Nocera Inferiore, due cucciole abbandonate davanti al canile

Secondo quanto riferito dagli animalisti, una vettura di colore scuro – una Mercedes nera – sarebbe stata avvistata mentre si allontanava dalla zona pochi istanti dopo l’abbandono. Da una prima testimonianza raccolta, le cucciole sarebbero state fatte scendere dall’auto in modo repentino, per poi essere lasciate sul ciglio della strada senza alcuna protezione. La scena, stando al racconto fornito sui social, avrebbe fatto temere per la loro sopravvivenza: l’orario tardo, la posizione isolata e il rischio che fossero investite avrebbero potuto trasformare l’episodio in una tragedia.

A denunciare pubblicamente l’accaduto è stata Gianna Senatore, una delle figure di riferimento del canile, che ha diffuso un appello chiedendo collaborazione per identificare i responsabili. Senatore ha sottolineato come le due piccole avrebbero passato la notte esposte a pericoli, se non fossero state notate in tempo, e ha invitato chiunque abbia visto qualcosa a fornire informazioni riservate, utili per ricostruire con precisione quanto avvenuto. La volontaria ha inoltre ribadito la necessità di contrastare in maniera più efficace l’abbandono degli animali, fenomeno che nel territorio continua a registrare un numero significativo di episodi.

Le cagnoline sono ora al sicuro all’interno della struttura, dove sono state visitate e accudite dai volontari. Appaiono provate dalla paura, ma non presentano ferite evidenti. Nei prossimi giorni saranno sottoposte a ulteriori controlli veterinari e successivamente, una volta completata la procedura sanitaria, potranno essere inserite nei percorsi di affidamento.

Intanto, gli operatori del canile invitano la comunità a collaborare. La presenza di un’auto riconoscibile, l’orario preciso e la possibilità che altre persone abbiano assistito alla scena potrebbero fornire elementi utili alle autorità competenti. L’obiettivo è risalire a chi ha abbandonato le cucciole e impedire che simili episodi continuino a ripetersi, salvaguardando la sicurezza degli animali e promuovendo comportamenti responsabili nel territorio.

Nocera Inferiore

Ultime notizie