Il 14 novembre la comunità di Ogliastro Cilento e dei comuni limitrofi ha organizzato un corteo per dire “no” all’impianto a biometano di località Terzerie, preoccupata per traffico e gestione rifiuti. Lo riporta InfoCilento.
Ogliastro Cilento: corteo contro l’impianto a biometano in programma il 14 novembre
I cittadini di Ogliastro Cilento, insieme alle comunità di Agropoli, Cicerale, Giungano e Capaccio Paestum, si preparano a protestare contro la costruzione di un impianto a biometano in località Terzerie. L’iniziativa è promossa dal Comitato 5 Terre, che da tempo si oppone al progetto.
Le ragioni della protesta
Secondo quanto segnalato dai cittadini, l’impianto prevede lo smaltimento di 125.000 tonnellate di rifiuti all’anno, con un traffico quotidiano stimato di circa 20 autotreni a tre assi per il rifornimento. Numeri che destano forte preoccupazione nel territorio, già in passato protagonista di richieste di sospensione dei lavori. L’amministrazione comunale di Ogliastro Cilento ha rilasciato tutti i nulla osta necessari e un recente ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale non ha bloccato l’avanzamento del cantiere.
La manifestazione
La protesta pubblica è fissata per venerdì 14 novembre 2025. Il corteo partirà alle ore 10:30 dalle scuole elementari di località Mattine e raggiungerà la zona dei supermercati, coinvolgendo residenti preoccupati per gli effetti ambientali e sociali dell’impianto. La comunità intende così far sentire la propria voce, chiedendo una revisione del progetto e un maggiore ascolto da parte delle istituzioni.








