Cronaca Salerno, Salerno

Emergenza idrica a Tardiano: ridotta pressione dell’acqua crea disagi a cittadini e attività

capaccio paestum rottura condotta acqua ripristino
Foto generica
Foto generica

Continua a creare disagi la riduzione della pressione idrica nelle zone di Tardiano, in particolare nelle località Tempa Carrozza, Santa Elisabetta e aree limitrofe, dove da giorni i residenti lamentano difficoltà nell’approvvigionamento di acqua potabile.

Emergenza idrica a Tardiano: ridotta pressione dell’acqua

A sollevare ufficialmente la questione è stato l’ingegnere Antonio Pisano, residente a Montesano sulla Marcellana, che in una nota inviata al sindaco Giuseppe Rinaldi ha chiesto «provvedimenti urgenti per il ripristino della pressione idrica dell’acquedotto comunale». Secondo quanto riportato, il Comune aveva diffuso un avviso il 4 novembre 2025 informando la popolazione di una riduzione temporanea della pressione dalle 23:00 alle 6:00 nelle zone di Acqua Faggi, Tempa Carrozza, località Mazziotta, Santa Elisabetta e aree limitrofe.

A partire dal giorno successivo, però, i cittadini hanno riscontrato una drastica riduzione della pressione anche nelle ore diurne, complicando l’uso quotidiano dell’acqua. Pisano ha evidenziato come la situazione stia creando difficoltà non solo nelle abitazioni, ma anche per chi svolge attività economiche sul territorio, come allevatori, bar e altre imprese, la cui operatività dipende dalla disponibilità di acqua.

Nella nota, l’ingegnere ha sollecitato l’amministrazione a intervenire «in tempi rapidi» per risolvere la criticità, sottolineando come il problema stia arrecando disagi diffusi e continui a preoccupare la popolazione. L’emergenza idrica a Tardiano conferma la necessità di monitorare attentamente la rete idrica comunale e di garantire un servizio costante, soprattutto nelle aree più isolate.

acquaMontesano sulla Marcellana

Ultime notizie