Halloween con il maltempo: una forte perturbazione colpirà l’Italia a partire dal 30 ottobre con temporali, nubifragi e rischio allagamenti mentre l’uragano Melissa minaccia il Centro America.
Tempesta di Halloween in Italia: nubifragi, allagamenti e maltempo dal 30 ottobre
L’Italia si prepara a una settimana di meteo a due facce: giorni di calma e sole iniziali saranno seguiti da una fase di forte maltempo in vista della fine del mese. Gli esperti di iLMeteo.it segnalano l’arrivo di un intenso fronte perturbato a partire da giovedì 30 ottobre, con rovesci e temporali diffusi, specie al Centro-Nord e sulle regioni tirreniche.
Sono previste precipitazioni anche di forte intensità, con rischio di nubifragi, allagamenti e fenomeni violenti nelle aree più vulnerabili. La parentesi più critica dovrebbe esaurirsi entro il weekend, quando le condizioni miglioreranno gradualmente, sebbene permangano nebbie al Nord e piogge isolate in Liguria. Parallelamente, oltreoceano, l’uragano Melissa continua a minacciare Giamaica e Cuba, con accumuli di pioggia previsti fino a 700-800 mm in 48 ore e rischio di inondazioni catastrofiche.





