Cronaca Salerno, Salerno

Castel San Giorgio, volontari in azione contro l’abbandono dei rifiuti sulle colline di Torello

castel san giorgio abbandono rifiuti Clean Up monte castello
La foto
La foto

Volontari e associazioni di Castel San Giorgio hanno organizzato un Clean Up sul Monte Castello, località Torello, per ridurre l’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare i cittadini sull’ambiente.

Castel San Giorgio, volontari in azione per combattere l’abbandono dei rifiuti

Una mobilitazione civile che fa la differenza. I volontari del Circolo Amici per l’Ambiente, con il supporto delle associazioni Accademia Kronos-Salerno, Centro Comunità Maria SS. di Costantinopoli Aiello-Campomanfoli e Comitato Cittadino Castel San Giorgio, hanno concluso lo scorso 28 settembre un nuovo Clean Up sul Monte Castello, località Torello, per combattere l’abbandono di rifiuti.

Risultati positivi nonostante le difficoltà

Secondo il presidente del Circolo, Andrea Donato, i risultati sono incoraggianti: “Rispetto al 2022, quando rinvenimmo grandi quantità di ruote, amianto, ferro, plastica, barattoli di olio usato e macerie, oggi i rifiuti raccolti sono stati notevolmente ridotti. È un segnale di miglioramento, ma non ci fermeremo qui”.

Legge e sensibilizzazione

L’abbandono di rifiuti è un reato punibile con sanzioni da 1.000 a 10.000 euro (legge 137/2023). Le iniziative del Circolo e delle associazioni mirano non solo a ripulire l’ambiente, ma anche a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata e del rispetto del territorio.

Grazie ai volontari

“Un ringraziamento sentito a tutti i volontari e alle associazioni che hanno reso possibile questa azione – conclude Donato – La collaborazione e l’autocritica sono essenziali per proteggere le nostre colline, che amiamo profondamente”.

abbandono di rifiutiCastel San Giorgio

Ultime notizie