Eventi e cultura Salerno, Salerno

Sant’Arsenio, parte il calendario autunnale della Scuola Civica: libri, arte e formazione

Sant’Arsenio eventi culturali
Sant’Arsenio eventi culturali

La Scuola Civica di Sant’Arsenio ha presentato il nuovo calendario di eventi culturali e formativi che animeranno l’autunno 2025. Un programma ricco di appuntamenti dedicati alla letteratura, all’arte e alla crescita personale, pensato per coinvolgere cittadini, studenti e appassionati di cultura del Vallo di Diano. Gli incontri si terranno principalmente presso l’Auditorium e la Sala Conferenze “A. Sacco”, ormai punto di riferimento per la vita culturale del territorio.

Presentazioni di libri e incontri con gli autori

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 27 ottobre alle ore 18.00 con la presentazione del libro “A(r)MARSI con cinque ciottoli” di don Roberto Faccenda. L’evento, moderato dalla giornalista Federica Pistone, vedrà la partecipazione di don Donato Varuzza e aprirà ufficialmente la stagione culturale.

Il 7 novembre, alle ore 17.00, sarà la volta del professor Alfonso D’Avino con il suo volume Le quattro virtù musicali”, in un incontro che esplorerà il legame tra musica e formazione. Parteciperà anche il maestro Bernardo Tramontano, arricchendo il dibattito con una riflessione sull’importanza della cultura musicale nel percorso educativo.

Formazione e crescita personale

La formazione sarà al centro della giornata di venerdì 8 novembre, con due momenti di particolare rilievo. Alle ore 10.30 si terrà la firma del protocollo d’intesa tra la Scuola Civica e l’Istituto Omnicomprensivo “Mons. A. Sacco”, a testimonianza della sinergia tra istituzioni scolastiche e culturali.

Nel pomeriggio, prenderà il via il corso di mental coaching del dottor Giovanni Fanelli, con ulteriori appuntamenti previsti per il 14 e il 21 novembre alle ore 15.00. Il percorso sarà dedicato allo sviluppo delle competenze relazionali, emotive e motivazionali, strumenti sempre più centrali nella formazione moderna.

Arte e Open Day con Mariano Caiano

Il ciclo autunnale si concluderà venerdì 19 dicembre con una giornata dedicata all’arte. Protagonista sarà Mariano Caiano, che incontrerà alle ore 11.00 gli studenti delle scuole superiori e, nel pomeriggio alle 16.00, gli alunni della scuola media durante l’Open Day dell’Istituto “A. Sacco”.

Attraverso un dialogo diretto con i giovani, l’artista offrirà spunti creativi e riflessioni sull’importanza dell’espressione artistica come strumento educativo e di crescita personale.

Un impegno costante per la cultura

Con questo calendario, la Scuola Civica di Sant’Arsenio conferma il proprio ruolo di motore culturale del territorio, promuovendo iniziative che uniscono le generazioni e valorizzano il sapere come bene comune.
Un’autentica fucina di idee e relazioni, dove la cultura diventa punto d’incontro tra arte, formazione e comunità.

cultura ed eventiSant'Arsenio

Ultime notizie