Cronaca Salerno

Insetti nelle merendine servite ai bambini a scuola: allerta alimentare a Pontecagnano Faiano

Pontecagnano mensa scolastica insetti
Gli insetti nelle merendine
Pontecagnano mensa scolastica insetti

Allerta alimentare nelle scuole di Pontecagnano Faiano dopo il ritrovamento di insetti in alcune merendine distribuite ai bambini tramite il servizio di mensa scolastica. A seguito della segnalazione, il Comune ha immediatamente attivato la procedura RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed), la rete europea di allerta rapida per la sicurezza alimentare, disponendo il ritiro urgente del prodotto.

Allerta alimentare a Pontecagnano Faiano: trovati insetti nei plumcake della mensa scolastica

La segnalazione è arrivata dalla società Althea Srl, che gestisce il servizio mensa, in riferimento al prodotto “Plumcake Cioccolato” Lotto 13.10.25 con scadenza 12.11.2025. L’amministrazione comunale ha chiesto alle scuole e alle famiglie di verificare la presenza del prodotto in casa e di non consumarlo in nessun caso.

L’episodio è diventato di dominio pubblico dopo la diffusione sui social di alcune foto che mostravano la presenza di insetti nei plumcake serviti ai bambini. La notizia ha generato forte preoccupazione tra i genitori, che chiedono maggiore controllo e trasparenza sulla qualità dei prodotti somministrati nelle mense scolastiche.

Il Comune di Pontecagnano Faiano ha rassicurato le famiglie spiegando che sono in corso tutte le verifiche necessarie per individuare le cause del problema e garantire la massima tutela della salute dei minori.

Pontecagnano Faiano

Ultime notizie