Il Tribunale di Nocera Inferiore ha pronunciato la sentenza di assoluzione piena nei confronti degli ex assessori Anna Petta e Luca Galdi, dell’ex assessore e attuale consigliere Serafino De Salvo e dei tecnici coinvolti nel procedimento relativo all’affidamento dell’incarico di progettazione per la scuola primaria “Santa Maria delle Grazie”.
Baronissi: assolti ex assessori e tecnici
Il procedimento giudiziario era nato in seguito a contestazioni sull’affidamento diretto dell’incarico da 170.328,13 euro, senza gara pubblica. Gli imputati erano accusati di turbata libertà degli incanti e, in passato, di abuso d’ufficio; quest’ultima fattispecie è stata però abrogata dalla legge. Il Tribunale ha stabilito che il fatto non sussiste, confermando la completa estraneità penale di tutti gli imputati.
Tra i tecnici assolti figurano Luca Ceruso, Giovanni Postiglione, Clemente Massaro, Bruno Giordano e Maurizio De Simone, difesi dai rispettivi legali di fiducia. Gli ex amministratori comunali hanno invece ricevuto assistenza dagli avvocati Dario Gioia, Pietro Lamberti e Massimiliano Forte.
La Sindaca Anna Petta ha commentato la decisione: «La piena assoluzione in entrambi i capi di imputazione è la conclusione definitiva di un percorso complesso e doloroso. Il Tribunale ha riconosciuto che il nostro operato era legittimo, confermando la correttezza delle scelte amministrative adottate».
Anche l’Assessore e Vicesindaco Luca Galdi ha sottolineato il valore morale della sentenza: «Il riconoscimento della nostra estraneità penale ci permette di guardare avanti, concentrandoci sul futuro della comunità di Baronissi e sul lavoro da portare avanti per il bene dei cittadini».
L’ex Assessore e attuale Consigliere Serafino De Salvo ha aggiunto: «La sentenza conferma che abbiamo sempre operato con trasparenza e correttezza. Ora possiamo dedicarci serenamente al servizio della comunità».
Con questo verdetto, l’Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno per una gestione trasparente, corretta e responsabile delle attività pubbliche. La decisione del Tribunale rappresenta un segnale di fiducia verso i cittadini, confermando l’attenzione dell’amministrazione alla legalità e all’interesse collettivo.