Maxi operazione antimafia coordinata dalla DDA di Potenza: 41 arresti tra Basilicata e Campania, ci sono indagati anche in provincia di Salerno. Dovranno rispondere per droga, armi e metodo mafioso.
Blitz antimafia, 41 arresti tra Basilicata e Campania: indagati anche a Salerno
Una maxi operazione antimafia ha coinvolto questa mattina giovedì 16 ottobre Basilicata e Campania, con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera impegnato nell’esecuzione di 41 misure cautelari su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Potenza. L’indagine ha smantellato un gruppo criminale radicato a Ferrandina, con ramificazioni fino alla provincia di Salerno.
In totale, 32 persone sono state arrestate: 5 in carcere e 27 agli arresti domiciliari, mentre altre 7 sono sottoposte all’obbligo di dimora. Tra gli indagati figurano anche minorenni, due dei quali già in comunità.
Le attività investigative hanno previsto perquisizioni e controlli anche nel Salernitano, grazie al supporto dei carabinieri territoriali, del nucleo elicotteri di Bari e delle unità cinofile di Potenza, Bari e Salerno. Secondo gli inquirenti, l’organizzazione aveva stretti contatti con la criminalità campana, utilizzati per il traffico di droga e l’approvvigionamento di armi.
I reati
Gli indagati devono rispondere di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso, dalla disponibilità di armi, dal numero dei partecipanti e dal coinvolgimento di minori. Contestati anche reati di concorso esterno in associazione mafiosa, detenzione e porto abusivo di armi e munizioni.
Secondo la DDA, il gruppo esercitava potere criminale attraverso minacce, aggressioni e pestaggi verso rivali, con tra i fatti contestati anche un tentativo di omicidio avvenuto a Ferrandina la notte di Pasqua 2024. Nel corso delle indagini, cinque persone erano state arrestate in flagranza di reato.








