Sull’intervento di pulizia a Salerno è intervenuto il rettore del Santuario della Madonna del Carmine: “Le panchine rimosse erano diventate luogo di degrado e comportamenti inappropriati”.
Salerno, panchine rimosse al Carmine: le parole del rettore
Nel Rione Carmine, la rimozione di due panchine in piazzetta Bolognini ha suscitato commenti e discussioni tra residenti e autorità locali. Secondo don Biagio Napolitano, rettore del Santuario della Madonna del Carmine, l’intervento rappresenta più un segnale simbolico che una soluzione definitiva.
In un’intervista rilasciata al Tg dell’emittente Tv Oggi Salerno, il sacerdote ha spiegato: “Togliere due panchine probabilmente non risolve il problema, ma indica la volontà di intervenire. Purtroppo queste sedute erano diventate luogo di degrado: qualcuno vi dormiva, altri si ubriacavano o le utilizzavano per bisogni personali.” L’operazione rientra in un più ampio progetto di riqualificazione urbana e sicurezza nelle aree frequentate da anziani, famiglie e bambini, e segue le indicazioni degli abitanti del quartiere e delle autorità locali.