Politica, Speciale elezioni

Regionali in Campania, Maria Rosaria Boccia accetta la candidatura con Bandecchi: accordo chiuso a Napoli

Regionali in Campania, Maria Rosaria Boccia accetta la candidatura con Bandecchi: accordo chiuso a Napoli
Maria Rosaria Boccia e Bandecchi

Maria Rosaria Boccia sarà candidata alle prossime elezioni regionali con la lista “Dimensione Bandecchi”. L’imprenditrice vesuviana, al centro delle cronache nazionali per la vicenda che ha portato alle dimissioni dal Governo dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ha confermato in serata la propria disponibilità a scendere in campo al fianco del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi.

La decisione è maturata nel corso di una cena nel centro storico di Napoli, dove i due si sono incontrati per definire i dettagli dell’intesa. «Confermo», ha dichiarato Boccia, pur precisando di non aver ancora formalizzato la firma sulla candidatura.

Regionali in Campania, Maria Rosaria Boccia accetta la candidatura con Bandecchi

L’accordo segna un passo importante nella costruzione del progetto politico che Bandecchi, fondatore di Unicusano e leader del movimento civico Alternativa Popolare, sta portando avanti in vista della consultazione elettorale campana. La presenza di Boccia, figura imprenditoriale conosciuta nel territorio vesuviano, rappresenta un tassello strategico per ampliare il consenso della lista, che punta a un elettorato civico e trasversale.

Solo poche ore prima della cena, la stessa Boccia aveva lasciato intendere prudenza. «Allo stato sono orientata più per il no», aveva spiegato alle agenzie, aggiungendo però che avrebbe incontrato Bandecchi “per ascoltare con attenzione la sua proposta”. L’incontro si è concluso con un’intesa di massima, confermata poi dalla stessa imprenditrice.

Bandecchi, che nei giorni scorsi aveva anticipato la possibilità di una candidatura di Boccia, ha espresso soddisfazione per la conclusione del confronto, sottolineando la volontà di “portare nel dibattito politico regionale voci libere, competenti e lontane dai vecchi schemi di partito”.

Con l’ingresso di Maria Rosaria Boccia, la lista “Dimensione Bandecchi” consolida la propria presenza in Campania, dove punta a presentarsi come alternativa ai poli tradizionali. La candidatura dell’imprenditrice, che negli ultimi mesi è stata al centro dell’attenzione mediatica per vicende legate al mondo politico e culturale nazionale, aggiunge un ulteriore elemento di interesse a una competizione regionale che si preannuncia particolarmente vivace.

La presentazione ufficiale della lista e dei candidati è attesa per le prossime settimane, quando verrà definito anche il programma elettorale con cui il movimento di Bandecchi intende proporsi agli elettori campani.

CampaniaElezioni regionali

Ultime notizie