Cronaca Salerno, Salerno

Assi Sele Inclusione, i sindacati proclamano lo stato di agitazione: “Serve chiarezza sui pagamenti”

assi sele inclusione stato agitazione
Assi Sele Inclusione
Assi Sele Inclusione

I lavoratori dell’Assi Sele Inclusione, che gestisce i servizi sociali ad Eboli, proclamano lo stato di agitazione per il mancato pagamento del salario accessorio 2024. Cgil, Cisl e Uil chiedono un confronto urgente con la direzione.

Eboli, lavoratori Assi Sele Inclusione in agitazione: sindacati uniti contro i ritardi salariali

I lavoratori dell’azienda speciale Assi Sele Inclusione, che gestisce i servizi sociali sul territorio di Eboli, hanno proclamato lo stato di agitazione. La decisione è stata presa a seguito dell’assemblea sindacale tenutasi giovedì 9 ottobre, dalle ore 10 alle 12, alla quale ha partecipato una larga parte del personale.

Le sigle sindacali Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl hanno denunciato la situazione economica critica che sta interessando i dipendenti, aggravata dal mancato pagamento del salario accessorio relativo all’anno 2024. Una condizione che, spiegano i rappresentanti, «sta generando profondo malcontento tra gli operatori dei servizi sociali, già provati da carichi di lavoro elevati e da una cronica mancanza di risorse».

Nuove assemblee e azioni legali

Per mantenere alta l’attenzione e proseguire la mobilitazione, sono state già calendarizzate nuove assemblee:

  • il 15 ottobre 2025 dalle ore 12 alle 14;

  • il 24 ottobre 2025 dalle ore 10 alle 12.

Durante tali incontri si definiranno le ulteriori iniziative di protesta e le eventuali azioni legali a tutela dei lavoratori. I sindacati hanno inoltre richiesto la disponibilità di una sala adeguata presso la sede dell’azienda – come l’aula didattica o un altro spazio idoneo – per consentire la partecipazione del personale e dei dirigenti territoriali delle organizzazioni promotrici.

Appello al dialogo

Nonostante la tensione, le organizzazioni sindacali hanno espresso disponibilità al confronto con la direzione aziendale: «Siamo pronti a un incontro costruttivo – si legge nella nota – per trovare una soluzione equilibrata e condivisa che possa sbloccare la situazione e restituire serenità ai lavoratori».

Comune di Eboli

Ultime notizie