Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, cinque sindaci uniti per la Cooper Standard: “Serve un intervento urgente del Governo”

cooper standard battipaglia sindaci lettera governo
Sciopero Cooper Standard Battipaglia
Sciopero Cooper Standard Battipaglia

I sindaci di Battipaglia, Eboli, Campagna, Montecorvino Rovella e Olevano sul Tusciano chiedono al Governo di intervenire per salvare la Cooper Standard e difendere i livelli occupazionali nella Piana del Sele.

Crisi Cooper Standard Battipaglia, cinque sindaci scrivono al Governo

I sindaci Cecilia Francese (Battipaglia), Mario Conte (Eboli), Biagio Luongo (Campagna), Martino D’Onofrio (Montecorvino Rovella) e Michele Ciliberti (Olevano sul Tusciano) hanno inviato una lettera al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), al Prefetto di Salerno e alle sigle sindacali, esprimendo forte preoccupazione per la crisi che sta coinvolgendo lo stabilimento Cooper Standard di Battipaglia.

I primi cittadini sottolineano come la maggior parte dei dipendenti dell’azienda risieda nei loro Comuni, evidenziando il rischio che decine di famiglie perdano la loro unica fonte di reddito, aggravando ulteriormente una situazione economica e sociale già segnata da precedenti dismissioni industriali nella Piana del Sele.

Nel documento congiunto, le amministrazioni comunali ribadiscono la vicinanza ai lavoratori impegnati nella vertenza a difesa dei posti di lavoro e della produzione locale, chiedendo un intervento urgente al Governo, alla Cooper Standard e alla Stellantis, committente principale dei manufatti prodotti nello stabilimento battipagliese. L’appello è chiaro: adottare misure concrete per salvaguardare i livelli occupazionali e produttivi, in un’area che “non può più sopportare ulteriori processi di deindustrializzazione”.

I sindaci, nel concludere la nota, sollecitano l’avvio di una politica industriale di rilancio del Mezzogiorno, affinché i giovani del Sud non siano costretti a emigrare in cerca di opportunità. “L’attuale vicenda – scrivono – rappresenta un segnale evidente che stiamo andando nella direzione opposta. È necessario un cambio di rotta, a partire dal salvataggio della Cooper Standard”.

Battipaglia

Ultime notizie