Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, la Corte di Cassazione conferma i sigilli al palazzo De Sio

battipaglia sequestro palazzo de sio conferma cassazione
Il sequestro - Foto di Battipaglia1929
Il sequestro - Foto di Battipaglia1929

La Corte di Cassazione conferma il sequestro del palazzo in costruzione a Battipaglia, respingendo il ricorso dei De Sio. Gli inquirenti contestano irregolarità nel permesso a costruire. Lo riporta Battipaglia1929.

Battipaglia, sequestro confermato per il palazzo di Piazza della Repubblica

La Corte di Cassazione ha confermato il sequestro preventivo del palazzo in costruzione in Piazza della Repubblica a Battipaglia, di proprietà di Ezio e Roberto De Sio. Il ricorso presentato dagli avvocati Federico Conte e Marcello Fortunato è stato dichiarato inammissibile in quanto riguardava questioni non consentite dalla legge. I giudici hanno chiarito che le impugnazioni possono riguardare solo la violazione della legge o la mancanza di motivazione, non l’interpretazione di atti amministrativi.

Le contestazioni

La misura cautelare era stata richiesta dai pubblici ministeri Alessandro Di Vico e Elenza Cosentina e notificata a febbraio 2025. Secondo gli inquirenti, il permesso a costruire rilasciato dall’U.T.C. di Battipaglia – finalizzato alla demolizione e ricostruzione di manufatti secondo il Piano di Recupero ex L.n.219 del 1981 – sarebbe stato illegittimo. In particolare, gli investigatori sostengono che:

  • Le previsioni del piano erano scadute da oltre 10 anni.

  • Gli interventi autorizzati dal Comune, classificati come manutenzione straordinaria, sarebbero stati in realtà illegittimi e inefficaci.

Battipagliacassazionesequestro

Ultime notizie