Cronaca Salerno, Salerno

Capaccio Paestum, scoperto deposito illecito di rifiuti speciali in un’officina: area e mezzi sotto sequestro

Capaccio Paestum, scoperto deposito illecito di rifiuti speciali in un’officina: area e mezzi sotto sequestro
I rifiuti

Blitz della Polizia Locale di Capaccio Paestum in una officina meccanica trasformata in deposito abusivo di rifiuti speciali. L’operazione, condotta dal personale dell’Unità di Polizia Locale coordinato dal tenente comandante Clelia Saviano, in collaborazione con le Guardie Giurate Ambientali dell’Accademia Kronos APS di Salerno, ha portato alla denuncia dei titolari dell’attività e al sequestro di un’area di circa 1.200 metri quadrati.

Secondo quanto accertato nel corso dell’ispezione, l’officina smaltiva e gestiva illecitamente rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi provenienti dalle attività di riparazione delle autovetture. Il materiale, accumulato nel tempo, veniva depositato sul terreno retrostante i locali dell’officina, ma anche all’interno di vecchi autocarri e strutture in disuso.

Capaccio Paestum, scoperto deposito illecito di rifiuti speciali in un’officina

L’elenco dei rifiuti rinvenuti è lungo e comprende oltre trecento pneumatici usati, cento radiatori, ventisei batterie esauste, sei bombole di ossigeno, numerosi motori e parti meccaniche di diverse autovetture, componenti di carrozzeria, contenitori di oli esausti, carcasse di veicoli e un ponte di sollevamento dismesso. Tutti materiali che, secondo la normativa vigente, devono essere smaltiti tramite canali autorizzati e non abbandonati sul suolo, per evitare contaminazioni del terreno e rischi per la salute pubblica.

Gli agenti, al termine delle verifiche, hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà dei proprietari dell’officina alla competente Autorità Giudiziaria, con l’accusa di illecito smaltimento e deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Contestualmente è stato disposto il sequestro dell’intera area e di numerosi autocarri e carrellati trovati colmi di rifiuti.

Capaccio Paestumsequestro

Ultime notizie