Per tutto ottobre, il Tempio di Athena a Paestum sarà illuminato di rosa. L’iniziativa promuove la prevenzione del tumore al seno, unendo patrimonio culturale e sensibilizzazione sanitaria.
Paestum, il Tempio di Athena illuminato di rosa per la prevenzione del tumore al seno
Per tutto il mese di ottobre, il Tempio di Athena a Paestum si vestirà di rosa per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa rientra nella campagna nazionale “La prevenzione è il nostro capolavoro”, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con Komen Italia.
I Parchi archeologici di Paestum e Velia hanno deciso di aderire, trasformando il monumento in un simbolo luminoso della lotta contro la patologia. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, strumenti fondamentali per ridurre il rischio e salvare vite.
“L’illuminazione in rosa del Tempio di Athena diventa un messaggio di consapevolezza e cura di sé – spiegano gli organizzatori – unendo la suggestione del patrimonio archeologico alla sensibilizzazione sociale”. L’iniziativa vuole così inviare un messaggio di speranza e attenzione alla salute femminile, partendo dalle pietre millenarie di Paestum fino a raggiungere tutta la comunità.