Dal 4 ottobre al 2 novembre a Salerno la mostra “The Cooling Solution” racconta, tra fotografia e ricerca scientifica, come il mondo affronta il cambiamento climatico e il disagio termico.
Salerno: “The Cooling Solution”, la mostra fotografica sul cambiamento climatico
Dopo Venezia, New York, Londra e Milano, la mostra “The Cooling Solution” sbarca a Salerno. Il progetto utilizza la fotografia d’autore per raccontare come persone in diverse aree del mondo – Brasile, India, Indonesia e Italia – si adattino a temperature sempre più elevate e a tassi di umidità crescenti. La mostra combina ricerca scientifica e storie personali, analizzando pratiche di raffreddamento inefficace, architetture vernacolari e tecnologie di raffrescamento avanzate.
L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC), in occasione dell’edizione 2025 della sua conferenza annuale (22-24 ottobre), che coinvolgerà la comunità scientifica italiana ed europea in dibattiti, presentazioni di libri e incontri con le scuole. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 ottobre al 2 novembre presso l’Arco Catalano (via dei Mercanti 67), con fotografie di Gaia Squarci, ricerca scientifica del team ENERGYA coordinato dalla prof.ssa Enrica De Cian (Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione CMCC), curatela di Kublaiklan e coordinamento del progetto di Elementsix.
“The Cooling Solution” esplora l’uso crescente dei condizionatori e le conseguenze ambientali e sociali del loro utilizzo, proponendo alternative sostenibili e soluzioni vernacolari di raffrescamento. Il progetto è finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) e sostenuto dalla Camera di Commercio di Salerno, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Salerno.