Cronaca Salerno, Salerno

Porto di Salerno, polemiche per l’attracco della nave Zim diretta in Israele: M5S attacca il Comune

Salerno Sounds claudia pecoraro commento concerti
Claudia Peroraro
Claudia Peroraro

La nave Zim New Zealand ha fatto scalo la scorsa notte al porto commerciale di Salerno, ripartendo alle 5.30 di questa mattina con destinazione Israele. L’arrivo dell’imbarcazione ha acceso un acceso dibattito politico, con dure critiche da parte del Movimento Cinque Stelle, che ha accusato l’amministrazione comunale di immobilismo sul tema del conflitto israelo-palestinese.

Porto di Salerno, polemiche per l’attracco della nave Zim

In una nota ufficiale, la capogruppo consiliare del M5S, Claudia Pecoraro, ha contestato la scelta di consentire l’attracco della nave. «Mentre i portuali di tutta Italia bloccano le navi israeliane e dirette in Israele – afferma Pecoraro – la città di Salerno si distingue ancora una volta per la sua vuota propaganda fatta di facciata e scarico di responsabilità».

La consigliera ha sottolineato come diverse amministrazioni comunali italiane abbiano optato per prese di posizione nette, applicando forme di embargo marittimo e chiudendo i porti alle navi riconducibili allo Stato israeliano. A suo dire, il Comune di Salerno, pur esponendo simbolicamente bandiere palestinesi e della pace a Palazzo di Città, non avrebbe intrapreso azioni concrete.

La vicenda è legata anche al presidio che si è tenuto lunedì 22 settembre davanti al porto commerciale, quando una delegazione di manifestanti ha chiesto un incontro con il presidente Agostino Gallozzi, per sollecitare una presa di posizione pubblica sulla questione. Incontro che, tuttavia, non è stato concesso.

Il tema è stato poi portato in aula consiliare il 25 settembre, quando Pecoraro ha dato voce alle richieste del Forum Antirazzista di Salerno, ribadendo le istanze già avanzate dai manifestanti. «Il silenzio del sindaco e della sua amministrazione continua a essere assordante», ha aggiunto la consigliera.

La richiesta di accesso agli atti

In merito all’attracco della Zim New Zealand, Pecoraro ha annunciato la presentazione di una richiesta di accesso agli atti presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, per chiarire se e quando siano state comunicate le operazioni di ingresso e di partenza dell’imbarcazione.

porto

Ultime notizie