Battipaglia ha vissuto l’ultima e più intensa giornata della nona edizione del Picentia Short Film Festival, una manifestazione che si è confermata tra le più attese del Sud Italia per il mondo del cortometraggio. Cinema, legalità, musica e spettacolo si intrecciano in un programma ricco di eventi diffusi tra Palazzo di Città e Piazza Aldo Moro, trasformata per l’occasione in un’arena culturale all’aperto.
I premiati della serata
A illuminare il gran finale è la presenza dell’attore e regista Sergio Assisi, che ha ricevuto il Picentia Award – Città di Battipaglia per la sua carriera versatile e per la capacità di raccontare l’Italia sul grande e piccolo schermo. Sul palco anche il giornalista e scrittore Fabrizio Casinelli, direttore della comunicazione RAI, insignito del Picentia Award per la comunicazione grazie al suo impegno nella diffusione della verità e nella promozione della legalità.
Un programma tra cultura, motori e memoria
La giornata si è aperta alle 10:00 in Piazza Aldo Moro con l’esposizione di auto d’epoca e un percorso di guida sicura a cura dell’Automobile Club Salerno. Alle 10:30, nel Salone Comunale, spazio al convegno “Giornata della legalità in memoria di Boris Giuliano”, introdotto dall’Orchestra del Liceo Musicale “T. Confalonieri” di Campagna e arricchito dagli interventi di autorità civili e istituzionali.
Proiezioni e incontri
Nel pomeriggio, alle 18:00, si è tenuto l’incontro con la stampa per tracciare il bilancio dell’edizione, mentre dalle 19:00 spazio alla proiezione dei cortometraggi in concorso e al mediometraggio “Io la vedo così” del regista Umberto Vescera, presentato nella sezione Doc & Discovery.
La cerimonia conclusiva
L’evento clou della serata, “Cinema e Città: il Picentia in piazza”, prenderà il via alle 20:45 in Piazza Aldo Moro con un’apertura artistica che intreccerà musica e memoria patriottica. Il gran finale sarà la cerimonia di premiazione delle categorie in concorso, momento che suggellerà un festival capace di unire arte, educazione alla legalità e partecipazione civica.
Un festival che guarda al futuro
Con un programma che ha unito cinema, cultura, impegno civile e intrattenimento, la nona edizione del Picentia Short Film Festival chiude a Battipaglia con un grande successo di pubblico e consensi, ponendo già le basi per le prossime edizioni.