Cronaca Salerno, Salerno

Sequestro a Capaccio Paestum: officina meccanica denunciata per smaltimento illecito di rifiuti

Sequestro a Capaccio Paestum: officina meccanica denunciata per smaltimento illecito di rifiuti
Il sequestro

Un’officina meccanica di circa 2.500 metri quadrati è stata sequestrata a Capaccio Paestum nel corso di un servizio mirato al contrasto dei reati ambientali. Il titolare dell’attività è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.

Sequestro a Capaccio Paestum: officina meccanica denunciata

L’operazione è stata condotta dagli agenti della polizia municipale di Capaccio Paestum, coordinati dal comandante tenente Clelia Saviano, in collaborazione con il personale tecnico del Nucleo Guardie Ambientali Provinciale dell’Accademia Kronos APS di Salerno.

Durante l’ispezione, le forze dell’ordine hanno riscontrato carcasse di autovetture abbandonate, pneumatici dismessi sparsi tra aree pavimentate e terreni nudi, oltre a un deposito incontrollato di rifiuti speciali comprendente motori, carrozzerie, filtri d’aria, oli esausti, cerchioni arrugginiti e altre componenti di veicoli. Particolare gravità è stata rilevata nello sversamento di acque reflue contaminate da sostanze oleose, provenienti dall’uso di due ponti sollevatori non autorizzati, convogliate abusivamente in un canale consortile adiacente attraverso un foro nel piazzale.

Il materiale sequestrato è stato catalogato per consentire accertamenti sulla provenienza dei mezzi e sulla tracciabilità dei rifiuti, nell’ambito di un’indagine più ampia volta a tutelare l’ambiente e reprimere condotte illecite sul territorio.

Il titolare dell’officina è stato deferito all’autorità giudiziaria e l’intera struttura sottoposta a sequestro preventivo, in linea con la strategia comunale di salvaguardia ambientale e contrasto ai reati contro il territorio.

Capaccio Paestumrifiutisequestro

Ultime notizie