Eventi e cultura Salerno, Salerno

Giornate Europee del Patrimonio 2025: visite serali e diurne alla Certosa di Padula

certosa padula scala obbrobrio cantiere rimozione
La Certosa di Padula
La Certosa di Padula

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, la Certosa di Padula apre straordinariamente sabato 27 (serale) e domenica 28 settembre con visite guidate, concerti e spazi normalmente chiusi al pubblico.

Certosa di Padula: aperture straordinarie per le Giornate Europee del Patrimonio 2025

La Certosa di San Lorenzo a Padula si prepara ad accogliere il pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 (GEP), promosse dal Consiglio d’Europa e coordinate in Italia dal Ministero della Cultura. L’evento si svolgerà sabato 27 e domenica 28 settembre e avrà come tema “Architetture: l’arte di costruire”, un invito a riflettere sul valore del patrimonio architettonico e sul suo legame con territorio e comunità.

Sabato 27 settembre: itinerario serale tra arte e musica

Dalle 19:30 alle 22:30 (ultimo ingresso ore 22), la Certosa offrirà un percorso serale suggestivo tra luci e ombre, con attività culturali pensate per valorizzare gli elementi architettonici del complesso:

  • Disegni a china in diretta: l’artista Emanuele Sabatino realizzerà opere ispirate agli spazi monastici.

  • Accompagnamento musicale: le note della viola di Giuseppe Giugliano accompagneranno il percorso, creando un dialogo tra arte visiva, musica e architettura.

  • Omaggio a Monsignor Sacco: alle 20:15 nella Sala del Refettorio, lo studioso Enrico Coiro presenterà alcune tavole dell’opera del centenario ecclesiastico dedicate alla Certosa.

  • Concerto immersivo: nel Chiostro Grande, un secondo momento musicale per un’esperienza immersiva tra suono e architettura.

L’ingresso per la serata sarà simbolico, con biglietto di 1 euro.

Domenica 28 settembre: apertura diurna straordinaria

Dalle 10:00 alle 18:00, la Certosa sarà aperta al pubblico con biglietto ordinario. In entrambe le giornate, sarà possibile visitare spazi normalmente chiusi, tra cui:

  • La Foresteria Nobile con la Cappella di Sant’Anna

  • La Biblioteca

  • La Cella n. 6, sede del Museo dei Ricordi

  • Il Quarto del Priore, con il nuovo allestimento

Non è richiesta la prenotazione per partecipare agli eventi.

Padula

Ultime notizie