Cronaca Salerno, Salerno

Porto di Salerno, CGIL: “Le banchine restino presidio di pace, no al transito di armi”

cgil salerno porto armi
Porto di Salerno
Porto di Salerno

CGIL Salerno e FILT CGIL ribadiscono: dal porto di Salerno non partiranno armi. Le banchine devono rimanere presidio di pace, lavoro e sviluppo per il territorio. I sindacati ricordano inoltre che la FILT CGIL nazionale ha già denunciato il rischio che i porti italiani diventino “piattaforme logistiche di guerra”.

CGIL Salerno: “Dal porto non partiranno armi, banchine presidio di pace”

La CGIL Salerno e la FILT CGIL Salerno si schierano contro l’ipotesi che il porto cittadino possa diventare punto di transito per armamenti destinati a conflitti internazionali. In una nota diffusa oggi, i sindacati sottolineano che lo scalo deve rimanere una risorsa per il territorio, non un corridoio di morte.

«Dal nostro porto non partiranno armi», dichiara Gerardo Arpino, segretario generale FILT CGIL Salerno. «Le lavoratrici e i lavoratori hanno il diritto e il dovere di rifiutarsi di movimentare carichi bellici. Qualora arrivassero navi con materiale destinato alla guerra, i nostri iscritti si asterranno dalle operazioni: è un atto di coscienza e responsabilità sociale». Sulla stessa linea Antonio Apadula, segretario generale CGIL Salerno: «Il lavoro deve costruire futuro, non alimentare guerre. Il porto di Salerno è uno spazio di commercio e sviluppo, non di conflitto. La nostra posizione è chiara e non ammette eccezioni».

I sindacati ricordano inoltre che la FILT CGIL nazionale ha già denunciato il rischio che i porti italiani diventino “piattaforme logistiche di guerra”, evidenziando il ruolo dei portuali nelle mobilitazioni contro il genocidio in Palestina. La posizione di Salerno è dunque netta: le istituzioni e le imprese portuali devono agire per impedire l’uso dello scalo in operazioni belliche. «Il porto di Salerno resterà un presidio di pace, lavoro e dignità, a tutela della comunità e dei suoi lavoratori», concludono i sindacati.

Cgilcomune di salernoporto di salerno

Ultime notizie