Eventi e cultura Salerno, Salerno

Tradizione e creatività: a Castel San Lorenzo il laboratorio delle cente conquista grandi e piccini

laboratorio cente castel san lorenzo
Laboratorio delle Cente
Laboratorio delle Cente

A Castel San Lorenzo torna il laboratorio delle cente: giovani e bambini imparano l’arte tradizionale delle piccole barche con fiori di carta in vista della festa di San Cosma e Damiano e della riapertura del santuario.

Castel San Lorenzo, successo per il laboratorio delle cente in vista della festa di San Cosma e Damiano

Mani sapienti che intrecciano carta colorata per creare fiori, ma anche mani curiose di giovani desiderosi di imparare: è la magia del “Laboratorio delle Cente”, promosso dalla Nova Pro Loco Castellese, presieduta da Luisa Sabetta, con un team tutto al femminile. Il laboratorio ha l’obiettivo di tramandare l’arte delle cente, piccole barche artigianali realizzate con fiori di carta e candele, protagoniste della tradizionale processione in occasione della festa dei Santi Cosma e Damiano, che si celebra il 27 settembre. Quest’anno, l’iniziativa ha visto anche la realizzazione di piccole cente per permettere ai bambini di partecipare alla processione.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed è stata accolta con entusiasmo dal Comune di Castel San Lorenzo, guidato dal sindaco Giuseppe Scorza. Novità di quest’anno, la riapertura del Santuario di San Cosma e Damiano, prevista per sabato 27 settembre, con la benedizione del Vescovo Vincenzo Calvosa, che arricchirà le celebrazioni insieme alle tradizionali cente.

Castel San Lorenzo

Ultime notizie