Eventi e cultura Salerno, Salerno

Inclusione e autonomia: ad Albanella nasce “Inesauribile Voglia di Vita” per giovani con autismo

albanella progetto inesauribile voglia vita
La locandina
La locandina

Ad Albanella prende il via “Inesauribile Voglia di Vita”, progetto per ragazzi con disturbo dello spettro autistico, tra laboratori di autonomia e socialità e supporto alle famiglie.

Albanella, al via il progetto “Inesauribile Voglia di Vita” per ragazzi con disturbo dello spettro autistico

Aprono ad Albanella le iscrizioni per il progetto “Inesauribile Voglia di Vita”, iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale L’Opera di un Altro e destinata ad adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Finanziato dalla Regione Campania tramite il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, il progetto nasce da una rete di collaborazione tra privato sociale e istituzioni, che vede tra i partner anche ASL Salerno, l’Ambito S07 Calore Salernitano-Alburni (Comune capofila Roccadaspide) e l’Associazione Cilento4all di Agropoli.

I laboratori, della durata di 18 mesi, si svolgeranno presso il Poliambulatorio di Albanella in via Trento 211 (primo piano) e coinvolgeranno 15 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 21 anni, residenti nei comuni dell’ambito S07 e in altre zone della provincia di Salerno. Le attività si concentreranno sullo sviluppo di competenze sociali, relazionali e autonomie individuali, con laboratori dedicati a: autonomia personale e domestica, autonomie sociali e relazioni interpersonali, orientamento sul territorio, orto-giardino e uscite in autonomia. L’équipe educativa è guidata dalla psicologa e analista del comportamento Valentina Botta, con il supporto di terapisti certificati ABA, mentre il servizio di counseling familiare sarà coordinato dallo psicologo Walter Di Palma, per offrire spazi di ascolto e confronto alle famiglie.

“Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per sostenere i ragazzi con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie, e si inserisce nella nostra visione di comunità inclusiva”, afferma il sindaco Renato Iosca. La presentazione ufficiale si terrà sabato 11 ottobre alle ore 17 presso il Palazzo Spinelli ad Albanella. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la Cooperativa via email all’indirizzo info@operadiunaltro.com o telefonicamente al 389 6564962 dal lunedì al venerdì (9-12 e 15-19).

albanella

Ultime notizie