Politica Salerno, Salerno

Presidenza del consiglio comunale a Nocera Superiore: maggioranza divisa, opposizione alla finestra

nocera superiore presidenza consiglio comunale candidati
Comune di Nocera Superiore
Comune di Nocera Superiore

Nocera Superiore si prepara alla seduta del consiglio comunale: tre candidati in maggioranza per la presidenza. Questa sera, martedì 23 settembre, la votazione. L’opposizione chiede apertura ma non presenta un nome. In aula anche bilancio e intitolazione del centro polivalente.

Nocera Superiore, presidenza del consiglio comunale: tre candidati in corsa, opposizione senza nome

Nocera Superiore si prepara alla seduta di consiglio comunale in programma questa sera, martedì 23 settembre, durante la quale si voterà anche per la nuova presidenza del consiglio. In lizza ci sono tre nomi, tutti espressione della maggioranza che sostiene il sindaco Gennaro D’Acunzi.

I candidati

Il più accreditato sembra essere Matteo Bove, della lista Ci Siamo. Entrato in consiglio il 29 luglio scorso dopo una lunga battaglia legale conclusasi con un solo voto di differenza (252 contro 251), Bove non ha legami diretti con assessori di riferimento, condizione che potrebbe favorire la sua elezione senza alterare gli equilibri interni alla maggioranza. In corsa anche Giuseppe Senatore, rappresentante della lista Legalità e Trasparenza, forza politica che in giunta esprime l’assessore Raffaella Ferrentino. Il terzo candidato è Rinaldo Villani, della lista Adesso, collegata all’assessore Franco Pagano.

La posizione dell’opposizione

Dal fronte della minoranza arriva la richiesta di valutare la possibilità di eleggere un presidente espressione dell’opposizione, per garantire maggiore imparzialità e autonomia all’organo consiliare. «Sarebbe una svolta democratica per la città – ha dichiarato il consigliere Enrico Bisogno – portando avanti i valori di equità, indipendenza e partecipazione che l’ex presidente Teo Galante Oliva aveva incarnato prima delle sue dimissioni». Per il momento, però, non è stato indicato alcun nome. «Ci stiamo ragionando», ha aggiunto Bisogno.

Gli altri punti all’ordine del giorno

Oltre all’elezione del presidente, il consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il bilancio di previsione 2024 e a deliberare l’intitolazione del Centro polivalente di via Russo alla memoria dell’ex sindaco Giuseppe Salvi.

consiglio comunaleNocera Superiore

Ultime notizie