Domani, lunedì 22 settembre, si terrà lo sciopero generale di 24 ore in Italia a sostegno di Gaza: chi si fermerà. Stop a trasporti, scuola e porti, con oltre 60 manifestazioni previste, da Napoli a Roma e Genova.
Sciopero generale per Gaza il 22 settembre: stop a trasporti e scuole, manifestazioni in tutta Italia
Lunedì 22 settembre si terrà uno sciopero generale di 24 ore proclamato dall’Unione Sindacati di Base (USB) a sostegno della popolazione di Gaza. L’astensione dal lavoro coinvolgerà diversi settori:
-
Trasporto ferroviario: dalle 0:00 alle 23:00;
-
Trasporto pubblico locale, merci e logistica: 24 ore, con modalità variabili;
-
Taxi: astensione dalle 0:00;
-
Porti e autostrade: stop totale, con alcune iniziative già a partire dalle ore serali del 21 settembre.
Anche Cub, Sgb, Adl Varese e Usi-Cit aderiscono allo sciopero per il trasporto merci su rotaia e altri comparti, estendendo la mobilitazione su tutto il territorio nazionale.
Lo sciopero a Napoli
Sono previste oltre 60 manifestazioni in Italia per il 22 settembre, con numeri che l’USB definisce senza precedenti. L’obiettivo dichiarato è «difendere Gaza, fermare la guerra e la corsa al riarmo, con la Palestina nel cuore». A Napoli, lo sciopero coinvolgerà i trasporti pubblici, con due cortei in programma: uno da piazza Garibaldi al mattino e uno dall’ex base Nato di Bagnoli nel pomeriggio.
Il network educativo “Dalla Parte Dei Bambini” aderisce allo sciopero con un presidio alle ore 9 in Piazza Mancini, per sensibilizzare su pace, giustizia sociale e solidarietà. La direttrice Rachele Furfaro sottolinea l’importanza di «formare coscienze critiche e consapevoli, capaci di rompere l’anestesia sociale di fronte a tragedie come quella di Gaza».