Cronaca Salerno, Salerno

Teggiano rilancia la biblioteca “Stefano Macchiaroli”: 7mila euro per nuovi libri da editori campani

teggiano biblioteca Stefano Macchiaroli finanziamento
La biblioteca
La biblioteca

La Biblioteca Comunale di Teggiano riceve un finanziamento da 7mila euro dalla Regione Campania per acquistare libri di editori locali. Un progetto che sostiene cultura, librerie e commercio di prossimità.

Teggiano rilancia la biblioteca “Stefano Macchiaroli”: finanziamento da 7mila euro dalla Regione Campania

La Biblioteca Comunale “Stefano Macchiaroli” riceverà un contributo di 7.000 euro dalla Regione Campania per l’acquisto di libri pubblicati da case editrici campane. La misura rientra nel programma regionale di sostegno all’editoria, attuato tramite il Decreto Dirigenziale n. 161 del 1° agosto 2025 della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo. Il finanziamento è stato recepito dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Michele Di Candia con la delibera n. 85 dell’11 settembre 2025.

Cultura e territorio

L’iniziativa non mira soltanto ad ampliare l’offerta culturale della biblioteca, ma anche a rafforzare il tessuto editoriale e commerciale locale. Le norme del bando impongono infatti che i libri vengano acquistati da almeno tre librerie del territorio – preferibilmente di Teggiano o del Vallo di Diano – e che provengano da almeno cinque diversi editori campani, ciascuno con un catalogo minimo di 30 titoli.

I tempi del progetto

Gli acquisti dovranno essere completati entro il 31 ottobre 2025, con successiva rendicontazione alla Regione. “Si tratta di un’opportunità concreta per valorizzare la nostra biblioteca, incentivare la lettura e sostenere l’editoria campana” – ha dichiarato il sindaco Di Candia.

Teggiano

Ultime notizie