Cronaca Salerno, Senza categoria

Nocera Inferiore, inscenano il rapimento di un amico e chiedono 20mila euro di riscatto alla madre

pagani arrestato droga senza casco aggressione carabinieri
Immagine di repertorio
I carabinieri

Cinque ragazzi residenti a Nocera Inferiore – quattro minorenni e uno maggiorenne – hanno inscenato il rapimento di un loro coetaneo per estorcere 20mila euro alla famiglia della presunta vittima. Ora i minori dovranno rispondere davanti al Tribunale per i minorenni di Salerno dei reati di tentata estorsione e simulazione di reato, mentre il maggiore sarà giudicato dalla procura ordinaria. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino. 

Finto rapimento a Nocera Inferiore: cinque ragazzi nei guai

Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, l’episodio risale al 27 aprile scorso. I cinque ragazzi avrebbero legato il compagno con dello scotch a gambe, petto e braccia, fingendo di immobilizzarlo a un palo. Successivamente avrebbero realizzato un video, inviato alla madre del ragazzo.

Nella registrazione, per rendere la farsa più credibile, il gruppo avrebbe persino simulato percosse al minore. Durante la chiamata, una voce con accento straniero – non ancora identificata – intimava alla donna di pagare 20mila euro per riavere il figlio, minacciando altrimenti di ucciderlo.

L’intervento dei carabinieri

La famiglia, allarmata dalla richiesta di riscatto, si è rivolta subito ai carabinieri della stazione di Nocera. I militari hanno avviato indagini serrate e sono riusciti a individuare il luogo dove sarebbe dovuto avvenire lo scambio del denaro.

Giunti sul posto, hanno sorpreso due auto con a bordo i giovani coinvolti. Il gruppo è stato bloccato e identificato. Dagli interrogatori separati, gli inquirenti hanno potuto ricostruire nei dettagli l’intera vicenda, confermando che l’idea del piano era nata proprio dal ragazzo che si era prestato a farsi legare per inscenare il rapimento.

Nocera Inferiore

Ultime notizie