Cronaca Salerno, Salerno

Controlli in mare ad Amalfi: Carabinieri Subacquei ed elicottero monitorano le condotte fognarie

Carabinieri Subacquei
immagine di repertorio

Una mattinata insolita ha attirato l’attenzione di residenti e turisti ad Amalfi, dove i Carabinieri hanno avviato un’operazione di controllo ambientale di grande rilievo. Sul molo Darsena è atterrato un elicottero dell’Arma, a supporto del Nucleo Subacquei impegnato nelle immersioni lungo la costa.

Controlli alle condotte fognarie sottomarine

Il cuore dell’operazione riguarda le condotte sottomarine e gli impianti di depurazione. I militari si sono immersi per verificare lo stato delle infrastrutture e prevenire eventuali sversamenti irregolari in mare. L’attività è parte di un piano di monitoraggio mirato a salvaguardare uno degli ecosistemi più fragili e preziosi d’Italia.

Coordinamento e obiettivi dell’intervento

A dirigere le operazioni è stato il capitano Alessandro Bonsignore, che ha sottolineato l’importanza del controllo durante i mesi di maggiore affluenza turistica. L’obiettivo è duplice: da un lato garantire il corretto funzionamento dei depuratori, dall’altro assicurare la tutela del mare della Costiera Amalfitana, patrimonio naturalistico e turistico di rilevanza mondiale.

Amalficontrolli

Ultime notizie