Una tragedia si è consumata a Massenzatico, frazione di Reggio Emilia, dove un uomo di 42 anni, originario di Salerno, è morto in ospedale dopo essere stato fermato col taser dalla polizia. In base alle prime informazioni emerse l’uomo avrebbe dato in escandescenze e le forze dell’ordine sono intervenute usando la pistola elettrica per fermarlo.
Reggio Emilia, fermato con il taser dalla polizia: morto 42enne originario di Salerno
Il 42enne è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria Nuova. Nonostante i tentativi di rianimazione, per lui non c’è stato nulla da fare. La vittima è stata identificata come Claudio Citro – originario di Salerno – già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a usura ed estorsione.
La Procura di Reggio Emilia ha avviato un’indagine per chiarire tempi e modalità dell’intervento e accertare eventuali responsabilità. Anche la polizia sta effettuando verifiche interne per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti.
Le reazioni
Il Siulp esprime «il proprio sostegno e la propria vicinanza al collega che è stato coinvolto nel recente intervento di polizia che ha tragicamente portato alla morte di un giovane. Siamo fiduciosi che l’azione sia stata condotta in pieno rispetto delle procedure e della formazione ricevuta».
«Il nostro collega – continua il sindacato – come tutti gli operatori di polizia, affronta quotidianamente situazioni di alto rischio, dove le decisioni devono essere prese in una frazione di secondo per tutelare la sicurezza pubblica e l’incolumità di tutti i soggetti coinvolti. In questo momento di profondo dolore, il nostro pensiero e la nostra solidarietà vanno anche alla famiglia del giovane deceduto». aggiungono.