Cronaca Salerno, Salerno

Salerno festeggia San Matteo: vince il Palio Remiero, oggi l’omaggio floreale

salerno palio remiero 2025 san matteo vittoria
La vittoria
La vittoria

Palio Remiero 2025 a Salerno: l’equipaggio di San Matteo vince la regata di Santa Teresa. In serata l’omaggio floreale al Santo Patrono in piazza Flavio Gioia. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Salerno, Palio Remiero 2025: San Matteo vince la regata, al via i festeggiamenti patronali

È l’equipaggio di San Matteo ad aggiudicarsi l’edizione 2025 del Palio Remiero, l’attesa competizione che ogni anno apre i festeggiamenti patronali. Sulle acque di Santa Teresa, le sei paranze dei portatori hanno dato vita a una regata combattutissima, culminata con un finale al cardiopalma tra i team di San Matteo e San Giuseppe. A spuntarla, per pochi istanti di vantaggio, è stata la barca del Patrono della città, tra gli applausi del pubblico che ha affollato il litorale.

La manifestazione, organizzata dal circolo Canottieri Irno con la collaborazione del Coni Salerno e dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, si conferma appuntamento simbolico della tradizione sportiva e religiosa cittadina. A premiare i vincitori è stata l’assessore comunale alle politiche sociali e giovanili, Paola De Roberto, che ha consegnato il trofeo dell’Autorità Portuale di Salerno. «Da oltre vent’anni questo evento tiene viva la nostra identità e diffonde i valori dello sport del mare» – ha sottolineato Pietro De Luca, vicepresidente sportivo dei Canottieri Irno.

Intanto, i festeggiamenti proseguono: alle 20 di questa sera, in piazza Flavio Gioia, si terrà il tradizionale omaggio floreale a San Matteo, con i vigili del fuoco che, sotto la guida dell’arcivescovo Andrea Bellandi, poseranno una corona ai piedi della statua del Patrono, realizzata nel 1754 dallo scultore Francesco Pagano.

comune di salerno

Ultime notizie