Cronaca Salerno, Salerno

Mercato San Severino, conclusi i lavori antisismici alla scuola San Tommaso d’Aquino

mercato san severino finanziamento scuola san tommaso
La scuola San Tommaso
La scuola San Tommaso

Da oggi la scuola San Tommaso d’Aquino di Mercato San Severino è ancora più sicura. Sono stati infatti completati i lavori di rinforzo strutturale eseguiti sull’edificio, progettati per garantire una maggiore resistenza in caso di sisma. Gli interventi, iniziati diversi mesi fa, sono stati portati avanti per fasi, così da non interrompere le attività didattiche.

I dettagli degli interventi strutturali

Come spiegato dal sindaco Antonio Somma, l’intervento è stato eseguito nel rispetto delle più recenti Norme Tecniche per le Costruzioni. In particolare, ha riguardato il consolidamento delle murature portanti con l’uso di malte fibrorinforzate e tecniche innovative, capaci di migliorare la resistenza delle pareti in tufo e laterizio. Sono stati inoltre realizzati diaframmi rigidi nei solai con solette in calcestruzzo armato fibrorinforzato, per garantire maggiore stabilità complessiva all’edificio.

Miglioramenti su finestre e pareti

Un’attenzione particolare è stata rivolta ai vani finestra, rinforzati con profili metallici per proteggere i punti più delicati delle facciate. Sono state inoltre costruite nuove pareti portanti in aree strategiche, incrementando così la capacità antisismica della struttura.

Interventi accessori e funzionali

Oltre al consolidamento strutturale, il progetto ha previsto una serie di lavori di manutenzione e ammodernamento: sostituzione delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento, manutenzione degli impianti elettrici, completo rifacimento dei bagni, installazione di nuove porte interne e sostituzione di gran parte degli infissi. Tutti interventi pensati per migliorare la fruibilità e l’igiene degli spazi scolastici.

Mercato San Severinoscuola

Ultime notizie