Cronaca Salerno, Salerno

Capaccio Paestum, demolizione definitiva del Lido Kennedy: via alle procedure comunali

capaccio paestum demolizione lido Kennedy
Lido Kennedy
Lido Kennedy

A Capaccio Paestum è stata avviata la procedura per la demolizione del Lido Kennedy: l’ex stabilimento sul lungomare della Laura, al centro di degrado e inchieste giudiziarie, sarà rimosso definitivamente. Lo riporta Stiletv.

Capaccio Paestum, demolizione definitiva del Lido Kennedy: via alle procedure comunali

Il Comune ha dato il via all’iter per l’abbattimento definitivo del Lido Kennedy, storico stabilimento sul lungomare della Laura da anni al centro di vicende giudiziarie e di degrado. L’area, di circa 4.000 mq, era stata sequestrata nel 2019 dal Tribunale di Salerno, per poi essere dissequestrata e restituita all’ente nel giugno 2022.

Il primo stralcio dei lavori era partito già il 15 maggio 2023, con la rimozione delle strutture murarie più danneggiate e pericolanti, deteriorate dalle mareggiate e in stato di abbandono. Ora, la Giunta comunale intende completare l’opera, coinvolgendo gli Enti sovracomunali competenti per reperire i fondi necessari attraverso una compartecipazione economica.

L’ex lido, divenuto un vero e proprio relitto sulla fascia costiera, continua infatti a rappresentare un elemento di degrado con ricadute negative anche sull’immagine turistica del territorio. Il sito è rimasto inoltre legato alla nota inchiesta sul presunto scambio elettorale politico-mafioso durante le Amministrative del 2019, che vide contrapposti l’ex sindaco Franco Alfieri e il pregiudicato Roberto Squecco, già proprietario del lido. In quell’occasione, Alfieri fu persino oggetto di esplicite minacce e di un attentato dinamitardo per impedirne l’abbattimento.

Capaccio Paestum

Ultime notizie