Simona Corradino, consigliera comunale di Capaccio Paestum, ha presentato una interrogazione a risposta scritta per chiedere chiarezza sugli aumenti della Tari. Come spiegato da Corradino in questi giorni stanno cominciando ad arrivare gli avvisi di pagamento per la TARI 2025 e confrontando gli importi con l’anno passato ci si accorge che la Tassa sui Rifiuti è aumentata.
Capaccio Paestum, aumenti della Tari: l’opposizione chiede chiarezza
“A nulla è valso lo stratagemma dell’amministrazione di suddividere in 4 rate + conguaglio.” dichiara la consigliera Corradino “e nessuno ha chiaramente esplicitato il perché e da dove è partita questa grande confusione.”
Simona Corradino nella sua interrogazione si chiede perché la Sarim ha rivisto il costo del servizio nel 2024 con un contratto in esecuzione, e anche perché il 37,25 % di inesigibilità è stato taciuto prima delle elezioni 2024. Inoltre domanda perchè il susseguirsi di delibere e determine riporta un sali e scendi di importi e numeri
E ancora “perché dire che gli importi delle prime 4 rate sono uguali allo scorso anno se basta prendere un avviso qualsiasi arrivato in questi giorni per rendersi conto che c’è un sensibile aumento?”. La Corradino domanda anche “Perché illudere i cittadini millantando una riduzione della rata di conguaglio se le quote di inesigibilità in gran parte sono, per l’appunto, inesigibili?”
Ma non solo, le domande protocollate riguardano anche altri dubbi ancora più importanti. “La nostra comunità è fatta di cittadini che comprendono l’importanza di pagare le tasse e a cui è possibile chiedere di accollarsi la quota di coloro che non possono pagare a condizione che non si tratti dei soliti furbetti, a condizione che si dimostri di aver fatto tutto il possibile per recuperare e che non si tratti semplicemente di sciatteria amministrativa, a condizione, insomma, che si parta dalla verità.” dichiara la consigliera comunale di Capaccio Paestum