Eventi e cultura Salerno, Salerno

Albanella celebra la canzone d’autore con la XIX edizione del Premio Botteghe d’Autore e Pietra Montecorvino

albanella premio botteghe autore pietra montecorvino omaggio Pino Daniele
Pietra Montecorvino
Pietra Montecorvino

Albanella ospita la XIX edizione del Premio Botteghe d’Autore con Pietra Montecorvino che omaggia Pino Daniele e i finalisti della nuova canzone d’autore italiana 2025. L’evento è in programma sabato 30 agosto.

Albanella illumina la musica d’autore: Pietra Montecorvino omaggia Pino Daniele al Premio Botteghe d’Autore

Albanella torna a essere protagonista della scena musicale italiana con la XIX edizione del Premio Botteghe d’Autore, in programma sabato 30 agosto 2025. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Botteghe d’Autore e patrocinato dal Comune di Albanella, sarà guidato artisticamente da Ivan Rufo e condotto da Melissa di Matteo.

Quest’anno la manifestazione assume un significato speciale: nel decennale della scomparsa e a 70 anni dalla nascita di Pino Daniele, la serata renderà omaggio al cantautore partenopeo con l’esibizione di Pietra Montecorvino, voce tra le più intense della scena napoletana e nazionale, che interpreterà alcuni dei brani più celebri del repertorio del grande artista. Il Premio continua a rappresentare un punto di riferimento per la nuova canzone d’autore italiana, valorizzando talenti emergenti e cantautori meno conosciuti, creando un dialogo tra tradizione musicale e innovazione.

I finalisti

I finalisti del 2025, annunciati il 6 agosto su RAI Radio1, sono:

  • Alessio Alì – Gioiosa Jonica

  • Alice Caronna – Roma

  • Belly Button e il Coro Onda – Roma

  • Flavia – Pomigliano d’Arco (NA)

  • Giovanni Conelli – Napoli

  • Lorenzo Cittadini – Treviso (TR)

  • Matteo Trapanese – Calvizzano (NA)

  • Moreno Naddeo – Salerno

  • Carlo Vannini – Napoli

  • Ventura – Foligno (PG)

La presentazione del libro di Valeria Saggese

Durante la serata, Valeria Saggese presenterà il libro Parlesia – La lingua segreta della musica napoletana (Minimum Fax), che esplora la parlesia, un gergo storico dei musicisti ambulanti napoletani, tramandato oralmente e utilizzato per difendersi da impresari improvvisati. La parlesia, risalente probabilmente al Medioevo, è stata poi adottata dalle nuove generazioni di artisti tra gli anni Sessanta e Settanta.

Attraverso aneddoti e testimonianze dirette di protagonisti come James Senese, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Fausta Vetere, Tullio De Piscopo, Gigi D’Alessio, Valentina Stella e giovani artisti come Clementino e Gnut, il volume traccia un affresco della musica napoletana e dello spirito unico di Pino Daniele.

albanella

Ultime notizie