Pd e M5S trovano l’accordo per le elezioni regionali in Campania: Roberto Fico candidato presidente e Piero De Luca alla guida del partito regionale. Soddisfazione di Misiani e Mastella.
Regionali Campania: accordo PD, soddisfazione Misiani e Mastella
Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle in Campania hanno trovato un’intesa sulle prossime elezioni regionali. Roberto Fico sarà il candidato alla presidenza, mentre Piero De Luca guiderà il partito a livello regionale. La decisione segna la costruzione di una coalizione più ampia, grazie anche all’impegno diretto della segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, e del responsabile organizzazione Igor Taruffi.
Antonio Misiani, commissario regionale del Pd e membro della segreteria nazionale, ha dichiarato ad Agorà: «Stiamo sciogliendo i nodi politici e lavorando a una coalizione larga in ottica di discontinuità, perché De Luca non può ricandidarsi e noi eravamo contrari al terzo mandato. Fin dall’inizio del mio incarico ho cercato di unire il Pd e allargare l’intesa a M5S e Sinistra Italiana, che in passato non facevano parte della maggioranza di Vincenzo De Luca».
Anche Clemente Mastella, sindaco di Benevento e leader di “Noi di Centro”, ha espresso soddisfazione per l’accordo: «È positivo che il Pd campano abbia definito la candidatura di Fico come presidente regionale e Piero De Luca come guida del partito. Continuare a tergiversare sarebbe stato un errore politico. Basta con la politica dei due forni, spesso inefficace e autolesionista. Quanto alle dispute tra Regione e Comune di Napoli sulle nomine del Teatro San Carlo, la situazione dimostra come certe dinamiche politiche siano controproducenti». Mastella ha poi ricordato le tensioni personali con il Pd a Benevento, sottolineando come, nonostante accordi sotterranei con la destra, abbia sempre prevalso. L’intesa tra Pd e M5S rappresenta dunque un passo significativo verso l’unità del centrosinistra campano in vista delle regionali, con l’obiettivo di presentarsi con una coalizione forte e coerente.