Cronaca Salerno

Turismo in crescita a Capaccio Paestum e Agropoli, i dati 2025: più visitatori e strutture ricettive

Turismo Capaccio Paestum Agropoli
Una spiaggia di Agropoli
Turismo Capaccio Paestum Agropoli

Turismo in crescita a Capaccio Paestum e Agropoli. «A chi parla di presunto decremento delle presenze turistiche, rispondiamo con i numeri ufficiali» afferma il sindaco della Città dei Templi.  «Una crescita non scontata che cogliamo con grande favore e che ci spinge a fare ancora di più» aggiunge il primo cittadino di Agropoli. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino. 

Turismo in crescita a Capaccio Paestum e Agropoli: i dati 2025

Nel 2025 le presenze a a Capaccio Paestum hanno superato quota 413.500 visitatori, con un incremento di oltre 13mila rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato che conferma il dinamismo della Città dei Templi e la sua capacità di attrarre turisti italiani e stranieri.

Trend positivo anche ad Agropoli dove oltre alle presenze giornaliere cresce anche il numero dei pernottamenti. L’offerta di ospitalità si è ampliata con un aumento delle strutture ricettive, soprattutto locazioni brevi e case vacanza, a conferma di un trend sempre più orientato a un turismo flessibile e personalizzato. In città si passa dagli 85.455 arrivi del 2024 ai 95.844 del 2025. Una crescita significativa.

Più strutture registrate su Paytourist

Parallelamente aumenta anche il numero delle strutture ricettive registrate sul portale Paytourist, con 126 unità in più rispetto al 2024. Anche in questo caso, la crescita è trainata soprattutto da locazioni brevi e case vacanza, che si confermano una formula vincente per rispondere alle esigenze dei visitatori.

I commenti

«A chi parla di presunto decremento delle presenze turistiche, rispondiamo con i numeri ufficiali. Un risultato che ci sprona a proseguire con determinazione nel percorso di valorizzazione turistica e di sviluppo sostenibile del territorio» il commento del sindaco della Città dei Templi, Gaetano Paolino.

Sulla stessa linea d’onda il primo cittadino di Agropoli, Roberto Mutalipassi che afferma: «Una crescita non scontata che cogliamo con grande favore e che ci spinge a fare ancora di più per rendere più accogliente la nostra bellissima Città».

«Merito di Agropoli che attrae grazie alla bellezza dei suoi luoghi – prosegue – A questo si aggiungono i servizi, gli eventi e le iniziative che rendono piacevole la permanenza. Una Città dove non ci si annoia mai».

Capaccio PaestumComune di Agropoli

Ultime notizie