Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, da settembre più manutenzione del verde pubblico e nuove alberature: investimento da 500mila euro

salerno-intervista-assessore-natella-verde-pubblico-rifiuti-parco-mercatello
L'assessore Massimiliano Natella
L'assessore Massimiliano Natella

Maggiore manutenzione del verde pubblico e nuove piantumazioni in città. È quanto annunciato dall’assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella, che ha risposto alle critiche sollevate in merito alla gestione delle aree verdi urbane.

Salerno, da settembre più manutenzione del verde pubblico

Secondo l’assessore, i disagi verificatisi negli ultimi giorni sarebbero stati determinati soprattutto dal maltempo. “Le trombe d’aria e i forti venti che hanno interessato il territorio hanno causato rami spezzati e materiale a terra. Si tratta di conseguenze inevitabili in presenza di alberature”, ha spiegato Natella, sottolineando che la manutenzione non è mai stata interrotta, ma è stata condotta nel rispetto delle necessità stagionali. “Durante i mesi estivi, ad esempio, non effettuiamo potature perché in questo periodo non sono consigliate, per non danneggiare le piante. Questo non significa che l’attenzione sia venuta meno: lavoriamo con impegno e continuità”.

Sul fronte della programmazione, l’assessore ha annunciato l’avvio di un nuovo biennio di manutenzione. La gara per l’affidamento del servizio si è conclusa nelle scorse settimane, dopo un iter rallentato da problemi legati al primo aggiudicatario, successivamente escluso. Il contratto con la nuova ditta incaricata è stato firmato a luglio e, a partire da settembre, le attività di cura e potatura riprenderanno a pieno regime.

Il piano prevede un investimento complessivo di 500mila euro, circa il doppio rispetto alle risorse stanziate nel biennio precedente. Una cifra che, secondo l’amministrazione, consentirà di migliorare la gestione complessiva del verde pubblico e di garantire interventi più rapidi ed efficaci in tutta la città.

Progetti di riforestazione urbana

Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria, è prevista anche la ripresa del progetto “Un albero per abitante”, già avviato negli anni scorsi. L’iniziativa ha portato finora alla messa a dimora di 70 nuovi alberi sul territorio comunale. “Il programma – ha dichiarato Natella – proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori piantumazioni, rese possibili anche grazie ai nuovi fondi regionali destinati al verde urbano”.

Ultime notizie